TURBIGO – Gli ‘Amici della Musica’, in collaborazione con la Pro Loco e con il Patrocinio del Comune di Turbigo, organizza una mostra sul Teatro alla Scala. La Scala è stata costruita da un grande architetto di nome Piermarini nel 1778, quasi due secoli e mezzo fa. Durante l’ultima guerra venne distrutta in gran parte, ma i milanesi la ricostruirono in 12 mesi.
Le origini, l’inaugurazione, il suo interno e l’esterno, la piazza della Scala nei suoi cambiamenti e quando ancora non c’era, la distruzione e la ricostruzione, i palchettisti, il gioco d’azzardo, le opere e i musicisti, i direttori, i cantanti, i registi e i ballerini che l’hanno fatta grande, le feste e i veglioni, le grandi coreografie. E infine l’altro grande protagonista della Scala, il pubblico. Tutto tramite una documentazione che si avvale di stampe del tempo, manifesti, foto antiche e recenti. Un’impresa tanto affascinante quanto impervia.
Quante volte nel corso degli ultimi trent’anni l’abbiamo frequentata, magari anche deprecata, ma sempre affascinati e meravigliati dalla musica, dal canto, dalle scene, dai costumi, dai mille colori che ai nostri occhi appaiono tutt’uno: un luogo dove continuamente può nascere e nasce la vita dell’arte.
Questa mostra è un invito e una guida alla frequentazione di questo vanto italiano nel mondo e alla visione e all’ascolto consapevole dei suoi spettacoli.
La mostra aprirà sabato 30 marzo alle ore 20.30 e alle 21.00 Giancarlo Landini** terrà una conferenza illustrativa sul teatro e la sua grandezza. A fine serata vi sarà un rinfresco a buffet.
L’ingresso è libero, ma per la serata del 30 marzo è opportuna una prenotazione.
NELLA FOTO Giancarlo Landini, massimo musicologo, vociologo e critico musicale, è vicedirettore della rivista specializzata L’opera. Ha pubblicato numerosi libri, almeno una quindicina, su grandi cantanti e compositori. Ha collaborato con Canale 5, Rai 3 e Mediaset, ha scritto molte voci per varie enciclopedie musicali di primo piano e per collane della Rizzoli e Sonzogno. Ha scritto programmi di sala della Scala del Regio di Torino, Regio di Parma e molti altri teatri. Tiene attualmente, nel ridotto della Scala, un serie di conferenze sui grandi cantanti. Lo ricordiamo anche in una conferenza organizzata dalla nostra Associazione al Coccia di Novara sulla Turandot, presente Simonetta Puccini, nipote del grande compositore.