Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalla Risoluzione ONU 62 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.
Venerdì 5 aprile a Milano sarà presentato IL BAULE DEI TESORI un audiolibro di fiabe per bambini, sulla bellezza della diversità. Ideatrice dell’opera è Luisa di Biagio, psicologa magentina che abbiamo più volte avuta ospite a CAM con il suo ragazzo Filippo, per parlare dei libri da loro pubblicati: “Donne in blu” di Luisa e “Teste di zucca” di Filippo. Di Biagio ha realizzato questo libro con l’associazione Angeli di Ninfa, con il contributo di RadioSP30 e la collaborazione degli utenti autistici del Centro Diurno Villa Ottavia di Piobesi, Alba (CN).
La presentazione dell’audiolibro sarà l’occasione per ascoltare la conferenza” Le nuove frontiere dell’autismo“.
Nella Sala conferenze di Palazzo Reale in Piazza Duomo 12 alle ore 15 interverranno tra gli altri: il consigliere regionale Gianluca Comazzi , Francesco Micoli presidente del Gruppo Cinofilo Milanese, Marco Elviri di Cascina Blu Onlus, Nicola Giannasso referente di Progetto Autismo, Elena Zanni referente IAA e la nostra collaboratrice Monica Fiorin di RadioSP30.