Questa mattina tutte le scuole del territorio hanno festeggiato la Giornata della Pace.
Noi siamo andati alle scuole medie 4 Giugno, dove la mattinata è stata densa di performance artistiche ad opera degli studenti della scuola media e degli alunni della sezione musicale del liceo Quasimodo di Magenta. Erano presenti i docenti, tutti gli alunni delle medie, le donne straniere che frequentano il CPIA di via Boccaccio e una rappresentanza dell‘Associazione Genitori Scuole Nord; più tardi hanno partecipato anche le classi 3, 4 e 5 della scuola Elementare Giovanni XXIII e gli alunni della Scuola Materna Saffi.
La preside Maria Cristina Dressino nel suo discorso di accoglienza ha sottolineato l’importanza di questa giornata, come momento educativo e comunitario, di ideale unione tra popoli.
La Giornata fa parte di un progetto di continuità tra elementari e medie e di orientamento in uscita per le medie, riguardante tutte le scuole del territorio.
Durante la mattinata sono state lette dai ragazzi poesie e brani di Margherita Hack, Rosa Luxemburg, Primo Levi, Alda Merini, Giuseppe Ungaretti, Alan Babalanoff, inframmezzati da brani musicali suonati dagli alunni del Quasimodo.
L’ alunna Emma Bottini ha eseguito un brano di danza moderna su musica dei Cranberries.
I bambini della scuola d’infanzia hanno cantato “Viva la libertà” di Jovanotti e poi, tutti insieme ragazzi e adulti l’Inno alla gioia.
La bella mattina è terminata con uno scambio di doni tra i ragazzi.
Qui sotto il video del discorso della Preside:
giornata della pace alle scuole del quartiere Nord
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Giovedì 21 marzo 2019