Grande cinema, al CTN di Magenta. Il programma della fine settimana 21-25 marzo + evento speciale Grande Arte al Cinema il 27 con Gaugin (a Tahiti)
Eccoci al nostro aggiornamento settimanale con il nostro cinema. Settimana baciata dalla poesia della primavera. Il nostro primo appuntamento è per giovedì 21 ed il Filmforum che esplorerà la regia di Valeria Golino (la nota attrice) nella sua seconda e molto apprezzata opera: “Euforia”. Il film (che segue il primo lavoro registico della Golino, “Miele”, del 2017) è stato presentato nella sezione Un certain Regard al 71° Festival di Cannes (2018) ottenendo plauso di critica ed ora anche successo di pubblico. Il film sfiora e prende le mosse dal tema della morte e delle vite diverse di due fratelli, portati dagli eventi ad un riavvicinamento inatteso che sarà l’occasione di un confronto esistenziale ed umano. La regia di Golino si rivela sensibile e tecnicamente interessante, la storia molto coinvolgente, grazie anche alla già celebrata interpretazione dei due attori protagonisti, due assi del panorama nazionale, ossia Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio. Ai personaggi maschili si affiancano poi delle donne, ed anche qui abbiamo dei bei nomi: Jasmine Trinca, Isabella Ferrari, Valentina Cervi. Da non perdere!
Il weekend cinematografico di CTN prosegue sulla scia nazionale con una Prima Visione di un altro bravissimo e capace regista, Daniele Lucchetti con “Momenti di straordinaria felicità”, ovvero la trasposizione cinematografica delle opere letterarie (due libbricini, ineffabili e pregnanti, che tanto son stati graditi dai lettori) di Francesco Piccolo (pubblicato da Einaudi), il quale ha collaborato alla sceneggiatura. Un terzo personaggio del mondo artistico italiano completa il trittico di questo film che sta già registrando altissimo gradimento: Pif !
La storia di Lucchetti-Piccolo, proprio come quella della Golino, tocca e parte dal tema della “morte”, ovvero il momento in cui le nostre esistenze chiudono il quadro, offrendosi nel loro insieme. Ma qui sarà proprio il “defunto” a tornare sul proprio quadro… Ironico, tenero, divertente, toccante, leggero ed intelligente, un film che nessuno vorrà perdersi. Il protagonista, Pif, è affiancato da diversi bravi attori italiani; a cominciare dal sempre magnetico Renato Carpentieri, e poi Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo.
Al CinematetatroNuovo di via San Martino 19 a Magenta. ORARI SPETTACOLI venerdi: 21.15 sabato: 21.15 domenica: 21.15 lunedi: 21.15
Sabato e Festivi Intero €6,50 Ridotto €5,00 Altri giorni feriali Ridotto per tutti. Valide convenzioni e card (vedi sito www.teatronuovo.com)
Non perdetevi, in coda al weekend l’appuntamento di mercoledì 27 marzo h 21:15 con La Grande Arte al Cinema e Paul Gaugin. “Gaugin a Tahiti”. Info http://www.teatronuovo.com/evento.asp?VIEW=EV&prog=83