Riceviamo e Pubblichiamo
Sono stai avviati i lavori che consentiranno agli uffici di Segreteria e Presidenza della Scuola Secondaria di Primo Grado, “L. Pirandello”, l’utilizzo della connettività in fibra ottica “GBE 100 Mega” già utilizzata presso la sede del Comune.
Attraverso il cavidotto scavato tempo fa verranno fatti passare i cavi di fibra ottica che collegheranno uno switch lato comune ad uno lato scuola in apposito armadio rack.
Gli switch saranno di tipo PoE; la tecnologia PoE (Power over Ethernet) è una funzionalità di rete che consente ai cavi Ethernet di fornire alimentazione ai dispositivi di rete tramite la connessione dati esistente.
L’utilizzo di queste tecnologie consentirà anche il collegamento dei telefoni della Segreteria della scuola al VoIP; il VOIP (“Voice Over IP“, ovvero “Voce tramite protocollo Internet“), è la tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (in questo caso la rete LAN comunale) invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale.
I risparmi indotti dall’utilizzo di queste tecnologie si estendono quindi anche alle scuole.
Sedriano si “innova” e diventa sempre più un paese pronto ad essere al passo coi tempi.
Cosa ne penseranno di tutto questo, coloro che nei Consigli Comunali o in altre sedi meno “istituzionali” snocciolano dati del passato incensandosi di essere i fautori del successo del nostro paese; lo stato tecnologico in cui versava l’Amministrazione Comunale di Sedriano è ben noto anche se era visibile a pochi.
Oggi i NUOVI servi IT sono sotto gli occhi di tutti…merito di chi? Che lo dicano i cittadini, quelli che non hanno interessi diretti ma che fruiscono tutti i giorni di tali servizi.
L’Amministrazione Comunale