Riceviamo e Pubblichiamo
E’ quanto è successo nello scorso tardo pomeriggio nel centro cittadino di Castano Primo, quando l’Istruttore di tiro e difesa personale del Comando Castanese, libero dal servizio nel transitare lungo piazza Mazzini, notava un soggetto in atteggiamento sospetto che scrutava all’interno di alcune attività commerciali, nonché punti sensibili quali l’ufficio postale e la limitrofa farmacia.
L’operatore insospettito dai movimenti e dall’atteggiamento nervoso del soggetto, al fine di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire l’eventuale commissione di reati decideva di monitorare l’evolversi della situazione facendosi autorizzare dal Comandante al rientro in servizio e predisponendo un celere servizio di osservazione.
Di li a poco, l’uomo infatti, che continuava ad effettuare strani movimenti e veniva in contatto con soggetti terzi, successivamente si introduceva più volte all’interno di alcune attività con futili motivi. A quel punto allo scopo di prevenire l’eventuale commissione di fatti costituenti reato, veniva fermato e sottoposto a sommario controllo di polizia che dava esito positivo.
Lo stesso identificato, risultava essere un cittadino italiano pluri pregiudicato, sul quale gravava un ordine di carcerazione per mesi 10 di reclusione.
Pertanto l’operatore accompagnava l’uomo presso il limitrofo Comando, dove attesi gli atti giudiziari, gli notificava il provvedimento di carcerazione sul quale si apprendeva intanto essere intervenuto un decreto di sospensione della pena ex Art. 656 comma 5 C.P.P.
Altresì veniva dato avvio del procedimento per valutarne le condizioni di procedibilità al fine di richiederne la misura di prevenzione personale essendo soggetto dedito ad attività illecite.