Appena arrivati sul posto la denuncia che abbiamo raccolto da alcuni residenti è stata ” sono già circa una ventina di giorni che, la situazione di pericolosità, della pianta era stata segnalata agli amministratori”. Di fatto c’era una striscia di segnalazione attorno alla pianta, ma di certo non delimitava l’area necessaria per mettere le persone in sicurezza. E infine oggi, causa il forte vento, la pianta ha ceduto collassando a terra. Ancora una volta, solo per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto. Ma la fortuna aiuta gli audaci, lo sappiamo, ma noi preferiamo la manutenzione e la prevenzione. Eravamo sul posto, e abbiamo notato che la pianta era biforcuta, ne è caduata solo una metà. Non siamo agronomi, ma visto come si muoveva la metà rimasta eravamo convinti che da li a poco sarebbe collassata anche lei. Abbiamo fatto il nostro dovere avvisando (e questa volta facendo notare il nostro disappunto sulla vicenda) il Vice Sindaco Cristian Vener. La sua risposta è stata: “la scarsa manutenzione degli alberi è una situazione che abbiamo ereditato. Noi stiamo facendo ora tutto il piano di potature, si può vedere il lavoro fatto in via roma , Piazzale Kuster, viale Cimitero, a Castelletto sia in Piazza e sull’Alzaia.
Noi non sappiamo se c’è stata davvero la segnalazione della pericolosità di caduta dell’albero, ma se è avvenuta, lasciare la scaletta programmata delle potature e attenzionare la pericolosità è sicuramente un atto doveroso.
Adesso la cronaca. Una squadra di 5 Vigili del Fuoco era al lavoro mentre il vento continuava fortissimo ad imperversare, hanno lavorato alacremente per eliminare dalla pianta i grossi rami rimasti con la motosega e mettere in sicurezza l’albero, poi liberato la strada che è rimasta bloccata alla viabilità per alcune ore.