Il forte vento che ieri dal primo pomeriggio ha soffiato su tutto il territorio dell’Ovest Milano, ha provocato danni e disagi anche nel magentino. L ‘allerta meteo era stato dato dall’amministrazione comunale sulla pagine web del Comune già nella giornata di Domenica, ma non è bastato. Ieri sera, intorno alle 10 c’è stata un’emergenza alle scuole primarie Giovanni XXIII del quartiere Nord: la potenza delle raffiche ha divelto il tetto di lamiera della palestra, che si trova nell’area ovest del plesso scolastico. Avvisati dal custode, la cui abitazione è situata proprio in quell’ala, sono prontamente giunti Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, i Volontari del Parco del Ticino, il vicesindaco Simone Gelli , gli assessori Aloi e Morabito, e alcuni membri della giunta. Le lamiere si sono riversate su tutti i tetti della scuola materna, elementare e addirittura un grosso pezzo è caduto sulla scuola media 4 Giugno.
E’ stato subito chiaro che oggi le scuole sarebbero state inagibili, per cui è scattata la catena per avvisare i genitori degli alunni delle 3 scuole interessate.
Abbiamo sentito la vicepresidente dell’ Associazione Genitori Scuole Quartiere Nordmagenta, Simona Colombini, che ci ha raccontato di essere stata subito avvisata telefonicamente dal vicesindaco, il quale, avvisata la dirigente scolastica Maria Cristina Dressino che ha informato le coordinatrici dei plessi e quindi i docenti, poi ha chiesto l’aiuto dei genitori dell’associazione e dei rappresentanti di classe per avvisare capillarmente tutte le famiglie che oggi le scuole sarebbero rimaste chiuse.
Le tanto odiate “chatdellemamme” stavolta sono state utilissime: la catena delle informazioni è stata attivata e pare aver raggiunto tutte le famiglie. Al momento in cui scriviamo le operazioni di sgombero delle lamiere del tetto sono ancora in corso, Questa mattina sono stati effettuati sopralluoghi dai tecnici del Comune per verificare l’agibilità di tutti i locali del plesso scolastico e la loro sicurezza. Per ora non sappiamo ancora se domani i bambini e i ragazzi delle scuole primarie del quartiere Nord, materne,elementari e medie potranno riprendere le attività didattiche. L’ AG Scuole Quartiere Nordmagenta si è messa a disposizione del Comune per dare informazioni e aggiornamenti a tutti i genitori degli alunni.
Oggi pomeriggio si è riunita la Giunta, che ha emesso un’ordinanza di proroga di chiusura delle tre scuole primarie del plesso Papa Giovanni XXIII. E’ prorogata anche la chiusura dei parchi e giardini pubblici .
Fortunatamente questo episodio, così come altri crolli minori, di rami e recinzioni, ha provocato solo danni materiali, essendo avvenuto di notte e in orario in cui anche la palestra, che di sera è frequentata da gruppi sportivi, era già chiusa.
Per quanto accaduto stanotte e per il crollo del vecchio olmo, avvenuto in via Novara due settimane fa, la Giunta Calati dovrebbe recarsi in pellegrinaggio a Santiago de Compostela, poichè solo per pura fortuna non ci sono state vittime nè feriti.
CAM ringrazia tutti gli operatori e le forze dell’ordine che da ieri sono impegnati a rimuovere detriti, macerie, rami e cespugli per rendere di nuovo agibile la viabilità e in sicurezza gli edifici coinvolti.
Le ordinanze del Comune:
25636^ordinanza chiusura scuole
25637^ordinanza proroga chiusura parchi
Qui sotto il nostro reportage di stamattina alle scuole Giovanni XXIII e 4 Giugno: