Sabato 30 marzo ore 10.30 alla libreria il Segnalibro “C’ERA UNA VOLTA L’ALFA”, che racconta vent’anni di lotte sindacali dei lavoratori dello stabilimento di Arese.
Il Libro tratta la vicenda dell’Alfa Romeo di Arese dal 1987, anno di arrivo della Fiat, fino ai giorni nostri e lo fa attraverso la testimonianza diretta del suo autore Carlo Pariani, prima delegato della Fim e poi coordinatore della FlmUniti Cub, che racconta con aneddoti e documenti la storia dei delegati e dei militanti sindacali di base che per quasi vent’anni si sono battuti per difendere sia lo stabilimento di Arese dal suo smantellamento sia soprattutto i suoi lavoratori.
Una lettura di parte forse ma di certo efficace nel descrivere non solo i fatti ma anche il vivace tessuto sociale e politico che ha contraddistinto le rivendicazioni sindacali in Alfa Romeo. Sarà presente l’autore Carlo Pariani.
All’incontro sarà presente la Dott.ssa Sara Riboni della cooperativa editoriale LaMano onlus che illustrerà il progetto editoriale della collana “autori socialmente impegnati” di cui il libro ha inaugurato il catalogo.
Dialogherà con l’autore Angelo Terraneo e introdurrà Fernanda Garavaglia.
Il Segnalibro Via Roma 87/a Magenta
Per informazioni 0297290713