Stasera, di fronte alla stazione di Vittuone, un uomo di circa 80 anni, B. P. di Bareggio stava transitando lungo la via con la sua Fiat Punto grigia, per andare a trovare degli amici. Ha accostato l’auto un momento a lato della carreggiata, quando sono sopraggiunti all’improvviso due uomini, italiani di circa 30 anni che, aperta la portiera lato guida, hanno tirato fuori dalla vettura il malcapitato, puntandogli una pistola e gli hanno rubato l’auto, dileguandosi. Fortunatamente poco lontano c’erano due Carabinieri in servizio, che hanno sentito le grida d’aiuto del B.P., riverso a terra, lo hanno soccorso e immediatamente hanno chiamato rinforzi, poi si sono lanciati all’inseguimento dei ladri.
La folle corsa dei malviventi, ormai consapevoli di essere braccati da Carabinieri e Polizia, è finita con lo scontro della Punto grigia contro un’auto parcheggiata in una via limitrofa. Il nostro collaboratore Emanuele Silvestri giunto sul luogo ha raccolto la testimonianza del signor B.P. che ha raccontato di essere stato attirato da uno dei due ladri, che, mentre l’auto era ferma, gli ha fatto cenno di tirare giù il finestrino, poi gli ha detto: “se mi accompagna a Milano, le do 50 €“.
Al rifiuto del bareggiese, i due malviventi hanno prontamente aperto la portiera e lo hanno tirato fuori dall’ abitacolo, strattonandolo violentemente e buttandolo a terra, poi sono montati in macchina e si sono allontanati sgommando. Quando la loro folle corsa, inseguiti dalle volanti e dalle gazzelle di Polizia e Carabinieri, è finita contro un’auto in sosta, sono stati arrestati dalle forze dell’ordine, queste hanno appurato che la pistola usata per il furto della Punto era un’arma giocattolo; i due erano in evidente stato di alterazione e sono stati portati via dall’Ambulanza, giunta sul posto dello scontro.
Come si vede nei video e nelle foto del nostro inviato, nell’azione di Vittuone, c’è stato un gran dispiego di forze dell’ordine: 3 pattuglie dei Carabinieri e 2 volanti della Polizia , giustificate dal fatto che i due uomini arrestati pare fossero ricercati e inseguiti in zona da stamattina. Erano alla guida di un furgone, in cui sarebbero state poi rinvenute armi, e inseguiti dalla Polizia sull’ Autostrada Mi-To, sono usciti dal casello di Arluno e hanno abbandonato il mezzo, in via Deportati di Mathausen ad Arluno, dileguandosi a piedi.
La caccia ai due uomini da parte della forze dell’ordine è proseguita tutta la giornata, finchè i due, probabilmente ubriachi, dopo aver rubato la Punto , non hanno terminato la loro folle fuga contro un’altra auto parcheggiata a Vittuone.
Il signor B.P. di Bareggio non ha riportato ferite nella colluttazione con i due ladri, solo un grande spavento, ed è stato accompagnato da una pattuglia dei Carabinieri al Comando di Abbiategrasso per rilasciare la sua deposizione.
Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.
Qui il video del luogo dell’arresto, filmato di Emanuele Silvestri: