CASTANO – La strada ricalca in parte quella preistorica Gallarate-Lonate-Castano, diventata poi romana con un tracciato proveniente da Nord (Cardano al Campo, Sant’Antonino) che giungeva nell’abitato di Castano attraverso la via Lonate, corso Roma, corso San Rocco, via Adua (un tempo detta ‘Via per Pavia’) passando proprio sul lato sud del Centro Commerciale ‘Il Gigante’.
Un tratto di quest’antica ‘Via per Pavia’ interseca la ‘Traversagnetta’ in territorio di Robecchetto con Induno e passa accanto alla località Pilastrello, in territorio di Castano.
Proprio perché transitava nell’antico abitato castanese e passava accanto alla scomparsa chiesa di San Fedele (santo venerato a Como e le cui vestigia dell’antico ‘loca sanctorum’sono conservate nell’attuale casa d’angolo tra corso Roma e piazza Mazzini) e proseguiva lungo l’attuale via Adua per incontrare alla fine la strada mercatoria, giustifica la sua antica denominazione: strada per Pavia. Infatti, potrebbe essere la parte terminale della Como-Castelseprio-Novara che si congiungeva, da una parte, alla Mercatoria (passante al Padregnano e diretta a Pavia) e, dall’altra, attraversava il Ticino al passo di Turbigo-Galiate, diretta a Novara.
FOTO l’attuale inizio di via Adua (un tempo detta ‘Via per Pavia’) dal rondò, lato sud del Centro Commerciale “Il Gigante”.