Era da un pò che non accadeva un incidente simile, ma come abbiamo scritto in diversi articoli gli scorsi anni, i bus della società Movibus, che fa servizio nel nostro territorio, non sono nuovi a tali fatti. (cerca su CAM: pullman movibus)
Questa mattina, intorno alle 8,30, un pullman Movibus che trasportava una decina di passeggeri e transitava su viale Europa, dal centro di Sedriano verso la campagna, ha avuto un problema al motore ed ha preso fuoco. L’autista è stato avvisato da alcuni automobilisti che percorrevano la stessa strada che usciva del fumo dal mezzo, ha prontamente fermato il bus, fatto scendere tutti i passeggeri e si è allontanato con loro a distanza di sicurezza, mentre chiamava i soccorsi.
Il pullman intanto ha preso fuoco, si è incendiato ed è bruciato completamente, mentre sopraggiungevano i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Locale e le Ambulanze.
Il Direttore di CAM, che ha un’annosa esperienza di guida e manutenzione di mezzi pesanti, ipotizza che il problema non sia scaturito da un guasto tecnico al motore, ma, come aveva già scritto in un articolo dell’8 giugno 2015, la colpa sia da imputare ad una scarsa o non corretta manutenzione del mezzo. Ipotesi questa avallata dalla statistica dei mezzi della Società bruciati negli ultimi anni.
Anche questa volta, fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma questi autobus fanno servizio per i pendolari e i ragazzi e che si spostano da un paese all’altro e verso Milano, per raggiungere le scuole e i lughi di lavoro, perciò sono spesso stracolmi di persone, per cui noi cronisti ci chiediamo: quanti articoli dovremo ancora scrivere di questo genere?
Qui il video del mezzo Movibus incendiato: