“La Pasqua, a Magenta, non finisce nelle celebrazioni di rito ma continua con altri avvenimenti” così Don Giuseppe Marinoni, prevosto di Magenta.
Facciamo un passo indietro nella storia: il 24 aprile 1994 Magenta era in festa per la beatificazione di Santa Gianna Beretta Molla ( che aprì il culto a livello locale, dove visse e lavorò) e il 16 Maggio 2004 ci fu la canonizzazione (che aprì al culto della Santa tutta la Chiesa Universale).
Quest’anno ricorre il 75esimo anniversario dei due importanti eventi e per le celebrazioni verrà a Magenta l’Arcivescovo Mario Delpini. Ricordiamo che Santa Gianna e San Paolo sono i patroni della Comunità Pastorale.
Ai parrocchiani di Magenta e frazioni sarà distribuito un libro su Santa Gianna, leggendo il quale si comprende che la figura del “santo” non è un eccezione nella comunità religiosa; Papa Francesco ha sempre parlato di” santo della porta accanto”. Don Giuseppe Marinoni dice di Gianna:” una Santa che, come sposa e mamma, ha amato la vita. Una dottoressa che ha lavorato per la vita”.
Il 28 aprile le celebrazioni si svolgeranno in 3 luoghi cardini della vita di Beretta Molla: Magenta, dove nacque e visse fino al matrimonio, Ponte Nuovo, dove visse con la famiglia e lavorò nel consultorio familiare, Mesero dove c’è il santuario a lei dedicato.
Don Giuseppe dice che ” dei Santi bisogna parlarne, ma soprattutto farli parlare. Il sorriso di Gianna, che tutti vedono nelle foto della sua iconografia, è contagioso: Gianna sorride alla vita e alla gioia.”
Qui sotto il video di Don Giuseppe Marinoni: