Magenta ha ospitato, prima nella Provincia di Milano, la Giornata informativa per la ricerca di persone scomparse: stamattina con una formazione teorica presso la sala consigliare Basile e nel pomeriggio con un’esercitazione sul campo. Alla giornata hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Magenta, la Polizia Locale e squadre della Protezione Civile provenienti da Magenta e da altri paesi del territorio. L’assessore del comune di Magenta Rocco Morabito,che è volotario dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, visibilmente soddisfatto della grande partecipazione di operatori, ha spiegato ai nostri microfoni l’importanza della manifestazione (video) organizzata dal Comune in collaborazione col comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, aperta a tutte le forze dell’ordine, Polizia, Polizia Locale, associazioni di soccorso sanitario e di Protezione Civile della zona.
Lo scopo è stato quello di confrontare le procedure e le tecniche operative dei vari organismi coinvolti in un intervento per la ricerca di una persona scomparsa o dispersa. L’incontro si è articolato in tre fasi:
1-parte teorica di informazione sulle norme e gli strmenti operativi utili all’intervento, a cura dei VVFF del comando provinciale di Milano, del servizio TAS e del Gruppo Cinofilo.
2-parte pratica: ricerca e soccorso in un’area boschiva mista e con presenza di acque sorgive.
3-confronto finale sulle criticità emerse.
Qui sotto, nel video, Rocco Morabito spiega in dettaglio come si è svolta la giornata: