I ragazzi della sezione musicale del Liceo Quasimodo si sono radunati in piazza Liberazione, sabato pomeriggio, per protestare contro la mancata formazione della classe prima musicale per l’A.S. 2019/2020. Noi di Cam abbiamo seguito la vicenda dall’inizio e oggi eravamo con loro e con tantissimi genitori, anche di allievi delle classi superiori, che hanno voluto portare la loro solidarietà ai nuovi iscritti.
Una vera orchestra di studenti, con fiati, percussioni e corde ha suonato per il numeroso pubblico presente, sotto la direzione del Maestro Lorenzo di Saverio, professore al Quasimodo. Recentemente la sezione musicale del Liceo magentino ha vinto il prestigioso concorso Premio Abbado far Musica Insieme, lo scorso anno la sezione della scuola media Baracca ne vinse un’altro alla scuola Abbado, a testimonianza che a Magenta la musica e l’insegnamento musicale danno buoni frutti. Dal 2015 al Liceo Quasimodo è stata istituita una sezione musicale per dare a tutti gli alunni del territorio che amano la musica e vogliono perfezionarsi con uno strumento, la possibilità di proseguire gli studi del genere, senza doversi recare lontano da casa, a Novara o a Milano.
Pustroppo quest’anno, per vari motivi che avevamo esposto nei nostri articoli percedenti (articoli del 10/2 e del 28/3), non è stato possibile formare la clesse prima della sezione musicale del Liceo, per non aver raggiunto il numero minimo di 18 iscritti. I ragazzi che, dopo aver già sostenuto le prove attitudinali per l’iscrizione, sono rimasti in 12, e i loro genitori non demordono e negli ultimi giorni hanno preparato una serie di eventi, come il flash mob di sabato mattina ad Abbiategrasso e quello di sabto pomeriggio a Magenta per attenzionare l’opinione pubblica e cercare altri iscritti.
Noi abbiamo intervistato la signora Cristina Bassi, mamma di un alunno del Liceo musicale, proveniente da Abbiategrasso, che ci dice: ” noi genitori di alunni già frequentanti il Quasimodo siamo solidali e uniti con i genitori dei mancati iscritti, perchè abbiamo a cuore la buona scuola, che esiste a Magenta e vogliamo, insieme alla dirigente Donata Barbaglia e agli altri genitori, tentare ogni strada possibile per trovare nuove iscrizioni- e continua- se tutti i tentativi di formare la classe prima risultassero vani, questa sarebbe una cosa molto grave, non solo per gli alunni già iscritti, che dovrebbeo rivolgersi ad altri istituti, fuori territorio( con tutti i disagi del caso), ma per il buon nome dell’Istituto, che verrebbe offuscato e potrebbe precludere altre iscrizoni negli anni successivi”.
Questa settimana sono previsti altri incontri del Comitato di genitori delle classi della sezione musicale con la dirigenza scolastica, i dirigenti dell’Ufficio Scolastico regionale e si ventila la possibilità di arrivare anche al MIUR. Ci sono ancora due mesi di tempo per formalizzare le iscrizioni scolastiche, si è costituito un tavolo di lavoro allo scopo e Sindaca e Vicesindaco hanno dato la loro disponibilità al riguardo.
Vi terremo informati sull’evolversi della vicenda.
Qui sotto il video del flash mob a Magenta.
Flash Mob del Liceo Musicale di Magenta "Quasimodo"
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Sabato 6 aprile 2019