Era il 1991 quando la Regione Lombardia ha istituito la Giornata del Verde Pulito, un evento che chiama cittadini, enti, istituzioni, associazioni a prendersi cura in prima persona dell’ambiente. Guanti di gomma, pettorine gialle, stivali e sacchi per tutti, per dire che le rive dei fiumi, i cigli delle strade, i fossati, e ogni porzione anche minuscola di verde pubblico sono terra di ciascuno di noi, e non terra di nessuno. Tanti ormai i Comuni che ogni anno rispondono all’invito della Regione.
Quest’anno la Giornata del Verde Pulito è stata fissata il 7 aprile, una domenica di tempo incerto, di venticello, di nuvole basse, di pioggerellina, che non ha scoraggiato il bel gruppo entusiasta chiamato dal Comune di Castano.
Era rivolto soprattutto ai giovani l’invito dell’Assessore all’Ambiente Luca Fusetti. Sono state coinvolte infatti le scuole di ogni ordine e grado della città, e in particolare il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castano Primo, l’Istituto Statale ‘G.Torno’ e il Comitato dei Genitori dello stesso istituto. L’idea era quella di ripulire le aree attorno la sede di piazzale Don Milani, gli ampi spazi verdi all’interno, e le zone circostanti, un po’ campagna e un po’ città. E così è stato. I partecipanti, una trentina e più, si sono ritrovati verso le 9 e hanno dedicato due ore di intenso lavoro alla missione. Poi merenda per tutti!
Presente l’assessore Luca Fusetti, animatore della mattina, e giustamente orgoglioso non solo per il risultato in sé, quanto per il valore simbolico dell’iniziativa; presenti il Sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello e la Dirigente Scolastica Maria Merola, uniti nel sottolineare la collaborazione tra Comune e Istituzioni Scolastiche, e uniti nel sintetizzare che per una volta ‘i piccoli hanno pulito la scuola dei grandi’. Impossibile non notare che i grandi assenti sono stati proprio gli studenti e le studentesse del Torno. C’erano invece i loro genitori, qualche docente, il personale scolastico. E per fortuna c’erano i ragazzi delle medie con il loro piccolo grande Sindaco, Alessio.
A vigilare su tutti e su tutto lo sguardo attento della Protezione Civile.