E’ risaputa l’amicizia che ho con Maristella. In Togo sono stato molte volte. Diciamolo pure, non sono un frequentatore di cerimonie religiose, qui in Italia, ma in Africa, sfido chiunque a dire il contrario, andare a Messa è un piacere.
Me lo sono ricordato quando su whatsapp è arrivato il video dell’ingresso in chiesa a Amakpapè della processione della Domenica delle Palme. Suoni… Canti… Balli! Colori tanti colori e molta gioia.
Pochi secondi di video, ma che, almeno a me, rievocano stupendi ricordi, e ringrazio Sr. Patrizia di avermi girato il video, mi ha fatto un immenso piacere riceverlo e adesso condividerlo.
Ricordiamo, per chi non lo sa, cos’è la Domenica delle Palme.
Nel cristianesimo, la domenica delle palme è la domenica che precede la Pasqua. In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma; la folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.
La ricorrenza è osservata da cattolici, ortodossi e alcune Chiese protestanti.
Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica De Passione Domini (della passione del Signore). Nella forma straordinaria la domenica di passione si celebra una settimana prima, perciò la Domenica delle palme è detta anche “seconda domenica di passione”.
Il Video inviato da Sr. Patrizia e Maristella Bigogno: