La viabilità di un paese è, con le opere pubbliche, un argomento che appassiona tutti: maggioranza, opposizioni e soprattutto i cittadini.
A Cuggiono, come ormai in tutte le città e i paesi, il centro storico è congestionato dalle auto e dagli autocarri, non ci sono abbastanza parcheggi per tutti, mentre pedoni e ciclisti vanno in giro a loro rischio e pericolo.
Solo due giorni fa abbiamo pubblicato un comunicato (vedi sotto) in cui l’ Assessore alla viabilità Ottolini, coadiuvato dal consigliere comunale Ronchi dicevano di aver avviato “un intenso programma di studio e valutazione di possibili migliorie alla viabilità cuggionese”.
Questa mattina alle ore 7,30 gli abitanti di Largo fratelli Borghi si sono svegliati col rumore delle ruspe e dei martelli pneumatici: erano iniziati i lavori per creare la pista ciclabile, con l’interramento di un cordolo di protezione, proprio a ridosso delle abitazioni e dei negozi che affacciano sulla piazza. Inoltre è stato fatto il tracciato per estrarre le poche piante presenti, che dovrebbero essere eliminate per fare posto a eventuali parcheggi.
Nessuno è stato avvisato, pare neanche gli altri membri della giunta, infatti quando sono arrivati sul posto il vicesindaco Cristian Vener e l’assessora Giuliana Soldadino, erano imbarazzati nel raccogliere le proteste degli abitanti della piazza.
A sbloccare in qualche modo la situazione ci ha pensato Cristian Vener, che ha fermato i lavori, in attesa di conoscere in dettaglio il vero progetto e promettendo di aggiornarci sugli sviluppi di questa vivenda.
Qui sotto il comunicato di Ottolini e Ronchi e la video intervista al vicesindaco Vener.
La giunta cuggionese divisa da un cordolo… la protesta dei cittadini blocca i lavori… in largo Fratelli Borghi
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Martedì 16 aprile 2019
Cuggiono, Viabilità, Ottolini e Ronchi “stiamo lavorando per migliorarla”