Ieri sera è stata presentata ufficialmente la lista Civica che correrà a Marcallo con Casone, alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio.
La parola che la contraddistingue è gioventù, lo slogan scelto dai suoi componenti “Un comune al plurale” e la candidata Sindaca che ha scelto è una donna: Elisa Portaluppi, che, presentandosi, riassume subito in una frase la sua visione di amministrazione comunale:” La parola IO deve lasciare il posto alla parola NOI”.
In una sala gremita di cittadini e cittadine, stampa e sostenitori, i dodici membri di Civica illustrano i tanti temi del programma, che va dai servizi alla persona all’istruzione e cultura, dal mondo del lavoro all’ambiente, dalla sicurezza all’urbanistica. Un programma ricco e articolato, che viene proposto ponendo l’accento su un nuovo metodo, quello del lavoro di squadra, della partecipazione attiva dei cittadini, della solidarietà verso i più fragili e della vicinanza di territorio: “per riportare il senso civico al centro di ogni decisione e ricostruire un senso di appartenenza alla comunità“.
Con Elisa Portaluppi, giovane candidata Sindaca, la squadra è composta da: Alessandro Chiodini, Sergio Chiodini, Chiara Coatti, Andrea Messana, Raffaele Morani, Luigi Oldani, Davide Ronzio, Luca Rossi, Diana Saibanti, Elisabetta Valenti, Simone Zatti.
Una lista che, al di là delle ideologie personali, si presenta senza simboli di partito, e forse anche in questo vuole prendere le distanze dall’altra lista concorrente di centro dx, che candida sindaca Marina Roma (Lega).
Dopo vent’anni di feudo leghista, riuscirà Civica ad avere la meglio sul Principato? Comunque vada, Marcallo volterà pagina perchè avrà una Sindaca e questo ci sembra già un buon inizio.
Qui sotto il video della diretta dell’intera serata di presentazione della lista e del programma di Civica: