MILANO SI METTE LE STELLETTE
Dopo le tante stelle raggiunte nella clamorosa settimana del design, Milano si appresta a tuffarsi in altrettanti giorni di effervescente ribalta contrassegnati da nuove “stellette”!
Anche in questo caso si tratta di “Made in Italy” ma un “Made in Italy” molto speciale che si intreccia con i nostri più sentiti valori nazionali.
Si avvicina infatti la grande “invasione” degli Alpini con la loro 92.a Adunata che si svolgerà il 10, l’11 e il 12 maggio p.v.
Ma la “quindicina” tricolore che investirà la metropoli meneghina riserva un appuntamento di apertura seguitissimo da tutti gli appassionati degli uomini in armi: la 65.a edizione di Militalia, Fiera del collezionismo militare, di scena nei giorni 4 e 5 maggio p.v. al Parco Esposizioni Novegro.
C’è un legame anche di immagine fra le due manifestazioni perché la figura di Gabriele D’Annunzio che campeggia sui manifesti della Mostra di Novegro, a celebrare il Centenario dell’Impresa di Fiume, ritrae il Poeta con un cappello di alpino. Senza penna ma sempre di alpino.
Anche in questo particolare è racchiusa quell’estetica guerriera che fa del Vate un personaggio unico nella nostra storia patria.
Di lui e della vicenda di Fiume, che infiammò l’Italia dopo l’epilogo vittorioso della 1.a Guerra Mondiale, se ne parlerà in un corposo Convegno che vedrà il suo apice domenica 5 maggio alle ore 11.00 con la Conferenza di Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, dal titolo emblematico: “Disobbedisco, cinquecento giorni di rivoluzione – Fiume 1919-1920.”
La Conferenza si inserisce in un contesto rievocativo composto da uniformi e cimeli d’epoca e da una mostra fotografica di 80 scatti originali, della Collezione Miglia, che ritraggono le varie fasi della “Reggenza del Carnaro”.
A Militalia partecipano più di cento operatori selezionati nel settore del collezionismo militare, affiancati da numerose Associazioni d’Arma presenti con le proprie documentazioni storiche e i propri programmi attuali.
Fra di loro anche l’Istituto Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito con la sua lunga serie di pubblicazioni e iniziative editoriali.
La componente rievocativa è anche rappresentata da alcuni campi, allestiti nell’area all’aperto, animati da appassionati in uniformi d’epoca.
Fra questi un ruolo ormai sempre più importante è acquisito dal “Villaggio medievale”, patrocinato da Historica, in cui in un suggestivo contorno di arredi del tempo si muovono armigeri in costume pronti a ingaggiare muscolari duelli all’arma bianca ed esercitazioni di tiro con l’arco.
Per rivivere in pieno lo spirito di una realtà degli anni mille sono approntate per il pubblico postazioni gastronomiche con cibi e bevande da gustare in simpatica convivialità.