Riceviamo e pubblichiamo dal CTN:
Settimana pasquale e dintorni : “Il professore ed il pazzo” a Pasqua e poi “Avengers“, dopo l’esperienza speciale con l’Associazione per la Fondazione Fibrosi Cistica Magenta.
Settimana scorsa abbiamo terminato il 2° ciclo di un’altra incredibile stagione con Filmforum (11 aprile), con un altra bella scoperta per i nostri affezionanti cinefili – il regista esordiente Lukas Dhont e con “Santiago-Italia” di Nanni Moretti – guidati dall’insostituibile Marco Invernizzi. Nei giorni seguenti (13-14-15 aprile), per la Prima visione, grazie al film destinato agli adolescenti (ma non solo), “Ad un metro da te”, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’associazione Gruppo di Sostegno FFC Amici di Magenta-MILANO, ovvero l’associazione di sostegno e per la ricerca sulla fibrosi cistica. I volontari dell’associazione hanno informato e colloquiato con il pubblico presente e presso il foyer è stato allestito un banchetto per la vendita benefica di uova pasquali. “Siamo stati molto contenti di dare l’occasione, attraverso un film, a questa viva testimonianza di amore per la vita e di dare un sostegno alla promozione della Associazione amici della Fondazione per la Fibrosi Cistica”, commenta Alberto Baroni. “Il pubblico è stato foltissimo, ed anche i contatti ed il sostegno concreto all’associazione è andato molto bene. Le nostre sale Acec si distinguono dalle sale commerciali anche in questo: la collaborazione con le realtà sociali territoriali è sempre benvenuta“.
Ma veniamo alla programmazione dei prossimi giorni. Doverosa pausa per i giorni della Passione, la sala riapre al pubblico la sera di sabato 20 aprile; in cartellone, sino a lunedì 22 un film che sta destando entusiasmo nelle sale, insieme ai due eccezionali protagonisti Mel Gibson (che ne è anche promotore e produttore), Sean Penn e Natalie Dormer. Una storia vera, raccontata dalla penna di Simon Winchester (in Italia edito da Adelphi) sulla genesi del celeberrimo Oxford English Dictionary, che prende le mosse dal pazzo sogno di un professore scozzese e dalla follia reale di un ex professore statunitense in manicomio. Una doppia follia che genererà una grande amicizia ed una ancor più grandiosa opera di cultura. [presentazione a cura di Ctn staff]
Il Professore e il Pazzo, il film diretto da P.B. Shemran, racconta la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.
<< Anziché guardare solo al passato, così facendo, Il professore e il pazzo incarna un paradigma narrativo, uno di quelli che al cinema funzionano meglio di tutti: la devozione di un uomo ad un’impresa abissalmente più grande di lui, mai concepita prima, “pazza” furiosa come Minor [..] ma luminosa come un sogno. >> (Marianna Cappa, MyMovies)
Proiezioni: sabato 20, domenica 21 e lunedì 22, solo serale (h 21:15). valide tutte le card e le convenzioni.
Il film di Shemran non è che il preludio ad uno degli appuntamenti più attesi della stagione: cominciate a segnare in calendario, perché il weekend della Festa della Liberazione, da giovedì 25 a lunedì 29 aprile, sul telone di CTN “THE AVENGERS: ENDGAME”