BICIPACE 2019: 37esima pedalata verso la sostenibilità ambientale tra buon cibo, musica e animazioni per grandi e piccini. Il programma completo della giornata del 19 maggio.
CAMBIAMO… I CAMBIAMENTI CLIMATICI! In questi ultimi anni stiamo assistendo, quasi meravigliati agli effetti del cambiamento climatico: piogge che in pochi minuti scaricano quantità d’acqua che anni addietro precipitavano in un mese, piccoli fi umi che straripano, frane, venti che arrivano a superare i 100 km.
Tutti eventi straordinari, che oggi diventano quasi quotidiani. C’è voluta, però, una giovane ragazza svedese, Greta Thurnberg, con le idee molto chiare su quello che sta succedendo, per superare l’indifferenza. Da lei è partita una mobilitazione globale. Tanto che si è presa l’impegno di andare a parlare con i politici e le istituzioni che ci stanno governando, dicendo loro “la nostra casa è in fiamme”.
Noi ci uniamo al grido di Greta, il tempo è scaduto e bisogna agire. Convinti, come sempre, che è dai piccoli gesti di ognuno che parte il cambiamento. Il primo rapporto sulla mobilità a emissioni zero redatto da Legambiente lo dice chiaro: “C’è una mobilità che cambia da nord a sud dell’Italia: una mobilità a emissioni zero, capace di ridurre lo smog e affrontare la sfi da imposta dai cambiamenti climatici”. Ripartiamo, quindi, dalla bici, dalla possibilità di avere una mobilità lenta, più bici, più piste ciclabili. Più percorsi e una rete che permetta gli spostamenti sul territorio in totale sicurezza. In attesa di partecipare alla nostra Manifestazione, Vi invitiamo a scaldare i polpacci, il 5 maggio, partecipando alla nona edizione di “Se vuoi la pace Pedala” organizzata dalle Acli www.aclimilano. Ecco i progetti sostenuti con la sottoscrizione a premi della 37° edizione di Bicipace Contribuiamo alla crescita di persone che possano poi a loro volta continuare il lavoro di miglioramento all’interno delle loro comunità.
LA COMUNITA’ CHE ACCOMPAGNA LA CRESCITA CIRCOLO ASSOCIATIVO ORIENTAMENTI / TORINO – Continua il sostegno di Bicipace alla scuola della piccola comunità di Lamayuru, villaggio del Ladakh, Nord dell’India, situato ad oltre 3500mt di altitudine. Il fi nanziamento dello scorso anno ha contribuito ad ultimare i lavori di costruzione dell’ostello che ospita 50 bambini per 10 mesi all’anno. Quest’anno fi nanzieremo il rifacimento del tetto e degli infi ssi della piccola scuola di YOKMA (frazione di Lamayuru). Come per tutti gli interventi dell’associazione Orientamenti, anche questo è stato deciso con le famiglie del villaggio che contribuiranno con la loro manodopera alla realizzazione dei lavori.
CAM TO ME / BUSTO ARSIZIO – L’attenzione e la cura che da sempre Cam To Me presta ai disabili e alle loro vite, prevede anche per quest’anno la collaborazione con la scuola professionale di BANTEAY PRIEB (Cambogia), che ospita da sempre disabili fi sici e, da un paio d’anni, anche disabili mentali. Dal 2018 è stato introdotto il terzo anno per quegli studenti che, fi niti i due anni di formazione, possono cominciare a lavorare. Verrà data vita anche ad un piccolo ristorante, una caffetteria ed un negozio per la vendita di prodotti che gli studenti stessi coltiveranno a scuola. Grazie a questa esperienza si spera che possano poi tornare alle loro case ed iniziare a contribuire così anche al miglioramento delle condizioni economiche familiari. Il contributo servirà a sostenere le spese di formazione degli insegnanti e degli studenti.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA – Alla mattina… Pedalare… (vedi fronte volantino per il dettaglio delle partenze e gli orari). Assistenza a cura della cicloffi cina ambulante di RICICLO, Legnano. All’arrivo… Si mangia sano, naturale e a basso impatto ambientale con la cucina di FEDERICA, TERESITA, LAURA, TONINO, CHIARA, GRAZ, e tante altre bellissime cuoche e simpaticissimi cuochi…e grazie alla Collaborazione con l’istituto professionale IAL di Legnano. buon appetito!!! Nel pomeriggio… Animazione e giochi per adulti e piccini • Truccabimbi • Visita guidata al Mulino del Pericolo • Laboratori e tante animazione • Letture animate a cura di Radice Timbrica. Durante la giornata… Musica Suoneranno e canteranno con noi: • ROCK AROUND THE POP • MIKE PASTORI & HIS NEW DODOS. Massaggi Shiatsu a cura dell’associazione SHIATSU XIN. E poi ancora… Mostre e Banchetti informativi a cura di: “CAM TO ME”, Scuola di Babele, Cicloffi cina RICICLO, Gasabile, Italia Cuscatlan, Circolo associativo orientameni – Torino, Migrando, Emergency, Mattamondo, e tante altre associazioni sparse sotto gli alberi del parco.
Alla sera… Per gli sfaticati ritorno in treno+bici da prenotare al Cell. 333.4169293,