Oggi a Milano, in Corso Buenos Aires all’altezza di piazzale Loreto, una settantina di persone hanno srotolato uno striscione inneggiante al Duce e gridato slogan fascisti.
“Quello di oggi è l’ultimo di una serie di vili oltraggi alla città di Milano, medaglia d’Oro alla Resistenza, che va condannato senza se e senza ma. Se il ministro degli Interni Matteo Salvini non sente il bisogno di farlo, allora questo è l’ennesimo chiaro segnale di dove stia la Lega: sempre più a destra, e dalla parte di chi rinnega i valori della Repubblica antifascista. L’omaggio a Mussolini, alla vigilia del 25 Aprile, è un insulto a Milano, all’Italia e a tutta l’Europa. Ecco perché domani sarà importante partecipare al corteo della Liberazione e celebrare le donne e gli uomini della Resistenza. Sono loro, e non i nostalgici del duce, ad averci garantito libertà, pace e prosperità”.
Così in una nota, l’europarlamentare e candidata alle elezioni europee del 26 maggio, Patrizia Toia.
Enzo Salvaggio, consigliere del Comune di Magenta, dichiara in proposito:”La storia li ha già giudicati. Hanno scelto la parte che la storia ha processato per crimini contro l’uomo. Oggi per fortuna non si deve ricorrere alla giustizia sommaria del popolo, spero vengano individuati e processati”.
video amatoriale ripreso da fb.