ALTOMILANESE – Dalle nostre parti si vota ad Arconate, Bernate Ticino, Busto Garolfo, Casorezzo, Castano Primo, Inveruno, , Nosate, Vanzaghello. Ecco tutti i candidati alla carica di Sindaco:
ARCONATE – Andrea Colombo, sindaco uscente della lista ‘Cambiamo Arconate’ ha lasciato, anche perché la sua prima legislatura non ha entusiasmato nessuno (in lista però è rimasto il figlio Francesco). Sergio Calloni è il nuovo candidato a Sindaco per la lista ‘Cambiamo Arconate’, parà della ‘Folgore’ e industriale. Dall’altra parte, le ‘primarie’ hanno indicato l’avvocato Stefano Poretti, figlio di un ex sindaco, come leader di ‘Viva Arconate’.
BERNATE TICINO. Dopo vent’anni di politica attiva (assessore dal 1999 e sindaco dal 2009) Osvaldo Chiaramonte ha lasciato lo scranno di primo cittadino (ma potrebbe esser ripescato come assessore) dal candidato sindaco Maria Pia Colombo, attuale vicesindaco. Dall’altra parte, l’associazione ‘Il Melograno’ con in testa Alessio Ottolini.
BUSTO GAROLFO – Susanna Biondi, sindaco uscente di centrosinistra si ripresenta e si trova di fronte l’ex sindaco di centrodestra Angelo Pirazzini che guidò il Comune dal 2009 al 2014, quando dovette cedere il testimone proprio all’attuale sindaco uscente. Allora il centrodestra era diviso, come spesso capita nei nostri paesi, e Pirazzini dovette cedere lo scettro. Ma ora il quadro politico è differente (la corrente che cinque anni fa faceva capo a Mario Mantovani e che spezzò l’unità del centrodestra candidando Sabrina Lunardi non esiste più) e le possibilità di ridiventare Primo Cittadino sono tante. La terza lista è guidata da Roberto Busto.
CASOREZZO – Sarò ancora Pierluca Oldani a guidare la lista civica ‘La Bottega del Domani’, nella prossima tornata elettorale. Stessa squadra che ha amministrato il Comune negli ultimi cinque anni, ma ulteriormente irrobustita dall’inserimento di nuove leve. Difficile da battere! L’altenativa politica di centrodestra è guidata da Mario Lugli.
CASTANO PRIMO. Giuseppe Pignatiello, sindaco dal 2014, eletto con 1810 voti pari al 30,12% (centrosinistra) si ripresenta in campo. Può contare su un 30% dei voti e chi lo sa se saranno sufficienti a battere la leghista Morena Ferrario che guiderà il centrodestra unito nel nome di Salvini. Il Comitato per Castano – di antica memoria e tradizione – si presenterà alle urne con una propria lista autonoma e indipendente guidata da Alberto Moiraghi. L’ultima novità è la presenza dell’avvocato Giovanni Griffanti (figlio di Fulvio, figura storica della politica castanese) nella lista guidata dal sindaco uscente, ciò che potrebbe dare quel quid in più per la riconferma.
INVERUNO – Di Sara Bettinelli parlano tutti bene e il bis è assicurato. Attualmente fa parte del Consiglio della Città Metropolitana e rappresenta i Comuni dell’Altomilanese, Colpo grosso dell’Amministrazione uscente è stato il nuovo polo scolastico nell’area ex Belloli per il quale il Comune ha già ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni dallo Stato. Anche un centrodestra unito guidato da Francesco Barni (già consigliere comunale dal 2004 al 2009 e attualmente in minoranza) farà fatica a batterla, non è più il tempo di ‘Luigino’ che ci ha lasciati più di cinque anni fa!
NOSATE – ‘Nosate Nuova’ con il sindaco uscente Roberto Cattaneo è in campo nelle prossime amministrative, mentre la lista del centrodestra unito sarà capeggiata dalla leghista Stefania Paccagnella. Ci sarà anche Forza Nuova un partito politico italiano nazionalista, definito di estrema destra, fondato nel 1997 da Roberto Fiore e Massimo Morsello, guidato da Federico Russo.
VANZAGHELLO. E’ Arconte Gatti, classe 1962, tecnico di radiologia all’Ospedale di Legnano il candidato di centrodestra, mentre il centrosinistra ha ripescato Gian Battista Gualdoni già sindaco e attuale assessore, il quale aveva passato il testimone al sindaco uscente dieci anni fa. Capolista sarà, invece, Leopoldo Giani, sindaco uscente.
FOTO Una immagine ‘storica’ del Consiglio Comunale di Casorezzo