Inveruno (MI) – Erano molti i cittadini e i sostenitori della sindaca Sara Bettinelli che hanno preso parte alla biciclettata organizzata da Rinnovamento Popolare, la lista civica che ricandida Bettinelli. L’iniziativa ha avuto inizio presso il piazzale del bar ristorante “Piatto d’Oro” a Furato e si è articolata lungo le piste ciclabili inverunesi, per giungere in piazza San Martino, presso la sede di Rinnovamento Popolare. Qui Bettinelli ha presentato ufficialmente la squadra che l’accompagna nel percorso fino al 26 maggio e, poi, in caso vittoria, la supporterà nei futuri cinque anni del mandato.
E’ stato proiettato un video che ha percorso gli anni del primo mandato, con riprese di tutte le opere pubbliche realizzate e dei progetti già approvati da realizzare, come il nuovo polo scolastico, al commento del quale la prima cittadina ha detto: “Fatti non parole. Vi annuncio che pochi giorni fa è stato firmato il decreto che smobilizza i finanziamenti: sono stati sbloccati € 13.213.609,06 dei fondi BEI e € 2.900.000 (e forse più) arriveranno dal GSE destinati al nostro progetto sull’ex area Belloli. Siamo il Comune che ha ottenuto il finanziamento più alto a livello nazionale”. Sono stati svelati i nomi ed i volti della squadra per le prossime elezioni: sono confermati Silvio Barera, vicesindaco in carica, Giovanni Crespi, capogruppo di RP, Nicoletta Saveri, attuale assessora all’istruzione, Luigi Gariboldi, impegnato da anni nell’organizzazione delle fiere. Molti i volti nuovi: Chiara Barbaglia, residente a Furato, che ha abbracciato il progetto perché soddisfatta dell’attenzione data alla sua frazione, Lucrezia Macchi, 23enne nel campo del sociale ormai da tempo, Aldo Cerletti, allevatore che collabora già dal primo mandato, Paolo Ferrario, commercialista che crede fermamente nella prosecuzione e nella realizzazione del progetto scolastico da parte degli ideatori, Manuela Rognoni, che scende in campo perché “ammiro Sara e ciò che ha fatto; mi piace che questa sia una lista civica, senza simboli di partito”, Laura Garavaglia, diplomata all’Accademia di Brera che ha accettato per dare una mano dal punto di vista creativo, Alessia Colombo, psicologa con esperienza nel volontariato, Michele Longoni, membro di “Rockantina’s friends” e con esperienze oratoriane. Una squadra, dunque, che unisce l’esperienza di amministrazione all’idee e all’intraprendenza giovanile, della quale Bettinelli è visibilmente orgogliosa e dice: “Faremo campagna elettorale non contro qualcuno ma per qualcosa”, poi invita tutti i cittadini “ad informarsi per conoscere quello che è stato fatto e, soprattutto, quello che si farà”.
Nei prossimi giorni Rinnovamento Popolare allestirà in vari punti del comune dei gazebo dove si potranno fare domande ed avere delle risposte sui vari punti del programma, in particolare sul mega-progetto del polo scolastico, al quale hanno preso parte il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca e, per la sua complessità, nonché per i tempi tecnici di attuazione (36 mesi), richiede una continuità amministrativo-politica per la sua realizzazione. La splendida e incredibile opera è andata in porto grazie ad un sapiente ed incessante lavoro da parte di Bettinelli e di tutta l’amministrazione comunale, la quale ha sfruttato l’autorizzazione da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a prelevare mutui per la realizzazione di opere pubbliche con ammortamento a totale carico dello Stato, con la Banca europea per gli investimenti, con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa e con la società Cassa depositi e prestiti Spa.
Durante questo periodo sono già stati distribuiti questionari a tutti i cittadini, bambini compresi, che sono serviti a stilare il programma elettorale e serviranno anche a modificarne le proposte in itinere durante la prossima amministrazione. Prossimo appuntamento per Sara Bettinelli e la sua squadra, sabato 4 maggio alle 19.30 con la cena di Rinnovamento Popolare presso “Circolo Italia”