BORGOMANERO – Abbiamo conosciuto ‘Massiccio’ qualche anno fa, mentre eravamo intenti a scrivere un libro sulla Resistenza. Una vitalità fuori dal comune, un metabolismo raro, che ha bisogno di sprigionare tutta l’energia che ha dentro ogni giorno, con la stessa intensità. E quando ‘Massiccio’ chiama non si può dire ‘non posso’…
Lo abbiamo riabbracciato sabato scorso, 27 aprile, alla ‘Marazza’ di Borgomanero, dove – alla bella età di 91 anni – ha presentato il suo ultimo libro: “Le Memorie della nostra terra”, dove insieme alla sua vicenda umana, si ritrovano anche accenni all’incontro con gli americani al ponte sul Ticino di Trecate:” Gli ‘americani-italiani’ vollero essere accompagnati – in cambio di alcuni canestri di benzina – alla ‘Villa delle Rose’, la più bella casa di appuntamenti di Novara. Era il 28 aprile 1945.
Il libro di 224 pagine raccoglie le sue memorie partigiane, ma anche aspetti della sua vita familiare e pubblica in chiusura una foto storica, autografata di di Gino Bartali, mentre era intento a passare la borraccia dell’acqua a Fausto Coppi sul Col du Galibier durante il Tour de France del 1952.