Continua….
Nell’articolo precedente abbiamo pubblicato la lettera della Candidata Sindaca Sara Bettinelli e anche una parte del programma. Adesso continuiamo con la seconda parte:
Coltivare Bellezza
Le cose belle sono anche buone. Spesso ci dimentichiamo dell’importanza della bellezza, dell’effetto che ha sulla nostra vita e sul nostro umore. Eppure siamo nel Paese che più di ogni altro al mondo potrebbe vivere di bellezza.
indispensabili allo spirito che la nostra vita diventa ricca e degna di essere vissuta.
COME FARE:
- Creare occasioni di crescita culturale e sociale per tutte le età ed esigenze, sia ad Inveruno che a Furato
- Riscoprire e custodire storia, passato, tradizioni
- Favorire uno sviluppo armonico del territorio
- Preservare, valorizzare e comunicare le bellezze del nostro Comune
- Istituire un Regolamento per la Street Art
…DEL TERRITORIO
Il territorio: una risorsa limitata e insostituibile. Una volta compromesso, il suolo agricolo non potrà mai rigenerarsi completamente, perciò non va sprecato.
Abbiamo azzerato 100.000 metri di consumo di suolo ingiustificato, favorendo il riutilizzo degli spazi edificati e valorizzando il patrimonio edilizio esistente.
Il recupero edilizio e la ricostruzione hanno già iniziato ad avvenire nel centro abitato. Noi per primi abbiamo recuperato una vasta area degradata per la costruzione della nuova scuola.
Ottenendo finanziamenti cospicui con la bontà dei nostri progetti abbiamo dimostrato che non è necessario consumare territorio per poter eseguire opere pubbliche.
Abbiamo iniziato ad intervenire sugli edifici pubblici per adeguarli dal punto di vista energetico, partendo dal palazzo comunale… Ancora molto resta da fare e può essere fatto.
…DELL’AMBIENTE
Bonificare le aree inquinate, piantare alberi, diminuire l’impatto sull’ambiente migliorando le nostre pratiche in tema di rifiuti e di consumo energetico, sensibilizzare gli operatori agricoli sul tema della fertilità dei suoli, dare occasione ai cittadini di fare movimento all’aperto in contesti salubri e piacevoli…
Tutti temi sui quali siamo particolarmente sensibili.
Abbiamo tante idee su come si possa intervenire per migliorare poco per volta la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Alcune delle cose indicate sono più immediatamente fattibili, altre richiedono una preparazione più lunga e l’ottenimento di fondi. Ma, come abbiamo già detto, quando le occasioni arrivano l’importante è farsi trovare pronti.
Continua…..