Fra poco più di un mese inizierà l’attività degli oratori estivi e centinaia di bambine e bambini parteciperà a tutte le attività ludico-ricreative, comprese le uscite in piscina, le gite e le attività sportive. Dai primi di maggio sono iniziati gli incontri formativi per tutti gli adolescenti che intendono mettersi in gioco come animatori oratoriani e quest’anno c’è una novità per quanto riguarda la loro formazione.
L’assessora al welfare Patrizia Morani e Don Emiliano, responsabile degli oratori della Comunità Pastorale magentina, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile dell’ASST Ovest Milano e la Comunità Pastorale di Magenta, hanno ideato e creato un progetto molto utile a tutti i bambini e agli operatori che trascorreranno le loro giornate di giugno e luglio in oratorio estivo. Un corso di primo soccorso che si articola in due step: la prima parte, rivolta a tutti animatori, che interesserà il primo approccio in caso d’incidente o malore e che spiegherà come fare correttamente la chiamata al 112, anche scaricando e utilizzando l’ App Where ARE U, che permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante, come dare le informazioni esatte agli operatori sanitari e poi come disporre il bambino nella posizione laterale di sicurezza in attesa dei soccorsi. Poichè gli adolescenti-animatori a Magenta saranno poco più di 200, in questa parte della formazione saranno divisi in due gruppi: gli incontri si terranno lunedì 13 e lunedì 20 maggio alle ore 20:30 presso l’Oratorio della Sacra Famiglia via Luigi Cadorna 5 a Magenta.
I momenti formativi, coordinati dalla Dott.ssa Luciana Parola, Direttrice del Dipartimento Materno Infantile e del U.O. Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta, saranno tenuti dalla Dott.ssa Marta Bellini e dalla Coordinatrice del Modulo Funzionale Pediatria, Sig.ra Lucia Ferrario, che, avendo a cuore il tema della sicurezza e del benessere della comunità, sono sempre disponibili ad offrire la propria competenza e il proprio tempo a favore della cittadinanza.
La seconda parte del progetto per la sicurezza medico sanitaria negli oratori estivi, prevede poi un corso di formazione più approfondito, di due ore, dedicato ai responsabili dei gruppi e ai coordinatori dei centri e affronterà temi quali: la disostruzione delle prime vie aree del bambino grande, il colpo di sole e di calore, le ustioni, ferite e fratture e tutto quello che può succedere durante le attività dell’oratorio estivo. Per questa parte di formazione si sono resi disponibili il Dottor Giancarlo Razionale, anestesista e responsabile delle sale operatorie del Fornaroli e la Dottoressa Rosa Lucia Pinciroli, anestesista pediatrica a Magenta.
In pratica con questi importanti momenti di formazione si vogliono dare indicazioni precise agli operatori su cosa si deve o non si deve fare in caso di emergenza sanitaria.