“L’appetito vien viaggiando…sul Naviglio Grande” è stato lo slogan con cui il Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino e il Consorzio dei Comuni dei Navigli hanno rappresentato la settima tappa di eventi dedicati alla valorizzazione dell’area del Parco del Ticino. Ricordiamo che l’evento è una tappa del progetto “Wonderfood & Wine” di Regione Lombardia
Un evento a scopo informativo in ambito enogastronomico, che ha radunato giornalisti e food blogger della zona, con l’intento di far si che questi trasmettano l’importanza di prodotti culinari unici e appartenenti ad un territorio altrettanto unico quale è il Parco del Ticino. Proprio con un viaggio itinerante sul Naviglio Grande è stato dato il benvenuto agli ospiti, che tra scatti fotografici e sane chiacchierate si sono goduti il verde paesaggio delineante quel tratto che, nel lontano 1157, per le sue “esigue” dimensioni prendeva il nome di Ticinello, ma che oggi per la sua estensione denominiamo Naviglio Grande.
L’appuntamento è stato realizzato con la collaborazione dell’azienda agricola Cascina Galizia, la quale ha chiuso le danze offrendo una trionfale degustazione enogastronomica a 360 gradi, omaggiando così le materie prime a Marchio Parco del Ticino.
Qui sotto la videoripresa fatta da CAM del discorso di apertura tenuto dai due presidenti Gianni Beltrami (Parco del Ticino) e Carlo Ferrè (Consorzio dei Comuni dei Navigli) durante la navigazione sul Naviglio Grande: