- Lo aveva annunciato prima di Pasqua e lo ha fatto: Don Giuseppe Marinoni ha ospitato nei locali dell’Oratorio una cena interculturale tra i membri della comunità islamica magentina e i cittadini con le rispettive famiglie.
Siamo in pieno Ramadan per gli Islamici e in periodo pre-pentecostale per i Cattolici (50 giorni dopo Pasqua) e prima della cena Don Giuseppe, Prevosto della Comunità Pastorale locale, con Munib Ashfag, portavoce dell’associazione Moschea Abu Bakar, hanno voluto raccontare ad un numerosissimo pubblico convenuto al Centro Paolo VI quali sono le affinità tra le due culture e religioni.
Munib ha ricordato il significato del Ramadan, di astinenza, purificazione e passaggio e Don Giuseppe ha ricordato il messaggio di Cristo di amore e di accoglienza per tutti: “I giorni della la Pasqua sono tre , al triduo pasquale la Chiesa si prepara per 40 giorni, di preghiera, digiuno e carità. Dopo 50 giorni c’è la Pentecoste, con la discesa dello Spirito Santo. Anche noi come Gesu passiamo (Pasqua=passaggio) da una vita vecchia ad una nuova.
Tra le più di duecento persone, erano presenti alcune personalità politiche di opposizione di Magenta.
Munib ha poi ricevuto in dono da un cittadino il Vangelo e, ringraziando ha detto: “Molti di noi erano disillusi sull’organizzare questo evento, invece i Magentini, quando si tratta di fare del bene escono.”
Poi tutti si sono riversati nella mensa dell’oratorio, dove i tavoli erano stati allestiti con ogni sorta di cibi tradizionali pachistani e italiani che i convenuti hanno gustato, chiacchierando e apprezzando la compagnia come ad una vera festa.
Una serata di festa che ha segnato una tappa importante nella Storia della città.
Qui sotto il video della riunione pre cena al Centro Paolo VI: