Nel mese di novembre 15 studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “4 giugno 1859” di Pontevecchio, dell’Istituto Comprensivo via Papa Giovanni Paolo II di Magenta, guidati dagli insegnanti prof. Figuccio Bartolomeo (referente) e Martino Bianca, hanno aderito al concorso Macroscuola “Progetta la tua scuola ideale”, bandito dai Giovani Ance (associazione nazionale costruttori edili).
Dall’anno scolastico 2017 | 2018 il concorso ha valenza nazionale, con la partecipazione di 10 regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia, Sicilia e Veneto.
Alla data del 15 marzo 2019 era fissata la scadenza per l’invio degli elaborati con cui partecipare alla prima fase regionale. I momenti di progettazione si sono svolti durante i tanti rientri pomeridiani, oltre l’orario scolastico, che hanno visto impegnati i ragazzi dapprima nell’individuare il tema del progetto, l’area in cui realizzarlo e la ricerca della modalità migliore di condivisione con gli altri studenti.
Si sono , pertanto, suddivisi in gruppi di massimo tre studenti e hanno portato avanti un lavoro di ricerca che hanno poi condiviso e dal quale è scaturita l’elaborazione finale.
L’idea portante del loro lavoro, infatti, è stata: “Includiamo”.
I ragazzi e le ragazze di Pontevecchio hanno superato la fase regionale classificandosi al primo posto e pertanto parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà a Roma il 16 maggio prossimo.
I ragazzi e le ragazze partecipanti sono:
classe 2E : Rinaldi Lorenzo, Violetti Zoe, Zanzottera Simone
classe 2F: Dell’acqua Sofia, Greblo Alessandro, Monti Alessia, Ricci Marta
classe 3E: Cattaneo Rebecca, Fracchia Martina,Manole Florin,Sardone Nicole
classe 3F: Bianchi Martina, Marinelli Valentina, Rondena Riccardo, Zucchetti Mattia
La redazione di CAM fa un grosso “inboccallalupa” (dell’Urbe) ai ragazzi di Pontevecchio, per questa nuova sfida.