“PINSERA SCUTULIATI”
Magenta, lunedì 13 maggio: successo per la presentazione dell’ultimo libro di Mario G. B. Tamburello, presso la sala congressi di Villa Naj Oleari. Una settantina di persone ha seguito con attenzione e coinvolgimento la presentazione di PINSERA SCUTULIATI (Pensieri Scrollati), Opera Omnia della produzione dialettale che qui propone, dopo paziente lavoro di revisione, liriche già comparse in cinque sillogi precedentemente pubblicate e anche qualcuna inedita.
Le poesie scritte in sicano (dialetto diffuso nell’entroterra agrigentino) con testo a fronte in italiano, trattano i temi del ricordo e della sofferenza, della speranza e dell’amore.
L’Autore ci porta ai quattro canti del suo sentire, emozionandoci senza scadere in toni eccessivamente intimistici , mai patetici, ricorrendo ad una scrittura essenziale, non appesantita da uno stile ricercato, esteticamente freddo e artefatto, ma che leggera ci porta nel profondo e sincero luogo dei sentimenti.
La serata che voleva far conoscere Mario Tamburello e il suo estro creativo , si è articolata tra il dialogo con l’ospite guidato da Sergio Fanni, sapiente regista della presentazione, le lettura di alcuni componimenti in vernacolo direttamente dall’ Autore e in italiano da parte dell’impeccabile Lorenzo De Ciechi, insieme ad alcuni brani di Bach e di Chopin eseguiti dalla talentuosa pianista Maddalena Miramonti. L’evento ha avuto il patrocinio dei comuni di Magenta e Cuggiono, è stato realizzato grazie all’intraprendenza dello sponsor Olivares Creative Evolution, del Centro Culturale don Tragella e alla generosa ospitalità di Totem, realtà operose e associative del nostro territorio, sempre sensibili e attente al mondo della cultura e dell’arte, universalmente intese.
Sergio Fanni
Le foto dell’articolo sono di Giuseppe Merlotti