Un progetto realizzato dai ragazzi di Blue Box che dipingendo la panchina al Parco di Villa Ferrario, hanno sostenuto la 12^ Giornata internazionale contro l’omo-trans-bifobia (Idahot). Presenti e collaborativi con i ragazzi: la cooperativa Silvabella e l’associazione Le Rose di Gertrude. La vice Sindaca Linda Giovannini ha esordito con la frase “Panchina bagnata, panchina fortunata” e ha ricordato che il comune di Corbetta, dall’anno scorso aderisce alla rete RE.A.DY, poi ha ringraziato tutti gli attori conivolti nella manifestazione, ricordando anche la Fondazione Ticino Olona presente con Marina Mignone.
Il Comune di Corbetta, guidato dal Sindaco Marco Ballarini, è uno dei pochi in Italia a poter vantare la presenza della panchina arcobaleno, simbolo di inclusione e lotta alla discriminazione.
La panchina è stata inaugurata il 17 Maggio non a caso. Il 17 maggio 1990, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità stabilì che l’omosessualità fosse definitivamente depennata dalle classificazioni internazionali delle malattie mentali. La pur tardiva depatologizzazione di quello che, per la prima volta, da un organismo scientifico internazionale fu definito «variante naturale del comportamento umano» e «una caratteristica della personalità», abbatté finalmente una delle prime cause di discriminazione per orientamento sessuale.
Con il flash mob la giornata è terminata. Tante impronte di mani colorate che hanno riempito un cartellone bianco a dimostrazione della vicinanza che i cittadini hanno dimostrato alla comunità LGBTQ.
Il video dell’inaugurazione: