San Marino (RSM) – Strepitosa prova per lo sloveno della Jumbo Visma, che vince la seconda cronometro di questo Giro d’Italia, precedendo Victor Campenaerts, vittima di un’orribile cambio di bicicletta alla curva Pantani per un problema tecnico (il meccanico si dimentica totalmente del corridore per prelevare il mezzo). Grande prestazione di Vincenzo Nibali, che si difende in maniera a dir poco egregia, pagando “solo” un minuto da Roglic e riusciundo a mettere un bel margine sia su Simon Yates che su Miguel Angel Lopez ( giunti rispettivamente a 2’02” e 2’40” dal siciliano). Disastroso, dunque, il britannico, che paga forse una cattiva distribuzione delle energie lungo l’impegnativo percorso che conduce da Riccione al Monte Titano; più auspicabile, invece, l’esito della prova dello scalatore dell’Astana, non di certo a sua agio nelle cronometro, in particolare in questa caratterizzata da un violento temporale che si è abbattuto sulla Riviera di San Marino. Valerio Conti conserva la maglia rosa, guadagnando anche su Royas, totalmente fuori dal suo terreno di caccia, cioè le volate. Delude ancora Landa, ormai declassato da Carapaz nel ruolo di capitano. Giovanni Carboni perde, invece, la maglia bianca di Miglior Giovane a favore di Nans Peters.
Una tappa che, come prevedibile, ha stravolto i distacchi tra i big, chiarendo anche la condizione di essi: Primoz Roglic è l’uomo da battere, Nibali può infastidirlo e batterlo grazie ad una formazione con molta più esperienza e con più qualità(vedi Caruso e Pozzovivo, mentre il vincitore odierno ha perso il fedelissimo De Plus), Lopez e Yates rappresentano ancora dei punti di domanda che troveranno presto una risposta sulle prime pendenze dure delle montagne italiane.
CLASSIFICA DI TAPPA
1. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) 51’52”; 2. Victor CAMPENAERTS (Lotto Soudal) +11”; 3. Bauke MOLLEMA (Trek Segafredo) +1’00”; 4. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +1’05”; 5. Tanel KANGERT (Education First) +1’10”; 10. Mattia CATTANEO (Androni Giocattoli Sidermec) +1’52”; 31. Simon YATES (Mitchelton Scott) +3’11”; 42. MA LÓPEZ (Astana) +3’45”
CLASSIFICA GENERALE
1. Valerio CONTI (UAE Emirates Team) 36h08’32”; 2. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) +1’50”; 3. Nans PETERS (AG2R) +2’21”; 4. José Joaquín ROJAS (Movistar) +2’33”; 5. Fausto MASNADA (Androni Giocattoli Sidermec) +2’36”; 11. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +3’34”; 17. Davide FORMOLO (Bora Hansgrohe) +4’42”; 24. Simon YATES (Mitchelton Scott) +5’36”; 27. MA LÓPEZ (Astana) +6’19”