Uno dei compiti della Polizia Locale è elevare contravvenzioni agli automezzi che non rispettano le regole del codice della strada. A Magenta il rapporto che si è creato tra agenti della Polizia Municipale e cittadini è esemplare: basta una segnalazione su qualcosa che non va e subito corrre una pattuglia a risolvere il problema. Questo avviene anche quando le auto parcheggiate disturbano i residenti. Encomiabile, peccato che nel riscontrare le infrazioni gli agenti non siano sempre equanimi e solerti con tutti.
Nella via Pretorio, che dal punto di vista del selciato sta letteralmente cadendo a pezzi, c’è l’annoso problema del parcheggio, soprattutto per chi, come me, ci lavora e deve spostarsi velocemente per ragioni di cronaca, per cui non può parcheggiare troppo lontano dalla redazione. Oggi pomeriggio, dopo aver cercato a lungo un parcheggio in zona e dovendo lavorare, ho sostato la mia auto nella piazzetta Carlo Fontana, adiacente via Pretorio, fuori dagli stalli segnati, in un punto dove spesso parcheggiano altre persone che lavorano in zona o i residenti, perchè non d’intralcio al traffico.
Purtroppo ho preso la multa: fin qui, niente da eccepire. Quello che non capisco è perchè è stata multata solo la mia auto, quando, al momento della contravvenzione, in via Pretorio c’erano altre due autovetture in divieto di sosta.
Non è la prima volta che questa modalità di elevare le contravvenzioni a casaccio viene attuata nella via Pretorio, perciò mi chiedo: a chi dò fastidio, al punto da chiamare i Vigili per multare solo la mia auto?