VANZAGHELLO – Una giornata speciale, nel segno dello sport e della solidarietà. ‘Olimpic Land’ iniziativa giunta alla sua 19 esima edizione è andata in scena lunedì, presso il Centro Sportivo di Vanzaghello di via Rossini. Un appuntamento ormai consolidato, nella storia di Fondazione Mantovani Sodalitas e che va nel segno della vera inclusione sociale
Circa centocinquanta ragazzi dei CDD (Centro Diurno Disabili) di Cogliate, Castano Primo, Busto Garolfo, Trezzano sul Naviglio, insieme a quelli dello SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) di Inveruno e della RSD (Residenza Sanitaria Disabili) di Arconate sono stati coinvolti per un’intera giornata in gare e attività sportive. A loro quest’anno si sono aggiunti per la prima volta gli ‘atleti speciali’ del CCD Magnago. A dimostrazione di come questo progetto ogni anno aggiunga un nuovo prezioso tassello.
Coinvolto nella manifestazione tutto il “mondo” di Fondazione Mantovani Sodalitas con gli operatori socio sanitari, i loro famigliari e conoscenti dei ragazzi che frequentano i CDD che si sono poi intrattenuti per un pranzo comunitario al termine della mattinata. Dunque, una preziosa occasione d’aggregazione sociale anche sotto quest’aspetto. A cui si sono aggiunti i 160 bambini delle classi quinte delle Scuole Primarie di Castano Primo.
“I giochi sul campo – spiegano le Coordinatrici Gabriella Calloni e Barbara Colomb – sono stati vinti dalla squadra del CDD di Trezzano sul Naviglio, ma alla fine tutti i ragazzi sono stati vincitori perché hanno preso parte con impegno alle varie prove. E’ stata una grande festa dello sport e della solidarietà e tutti sono stati premiati con una medaglia di cui vanno giustamente orgogliosi”
A “Olimpic Land” ha assistito il Direttore Generale di Fondazione Mantovani Sodalitas Michele Franceschina insieme al Senatore Mario Mantovani fondatore del Gruppo, con loro gli amministratori locali di Vanzaghello, Castano Primo e Maria Chiara Galli consigliere comunale a Vanzaghello e presidente dell’associazione locale ‘Volare Insieme’ onlus impegnata nell’ambito della disabilità. Alla manifestazione, infine, hanno assistito anche i ragazzi del CSE di Vanzaghello.
“‘Olimpic Land’ cresce di anno in anno e dimostra una volta di più, come i valori dell’inclusività, della condivisione con il territorio e le sue realtà sociali che rappresentano il faro guida nell’azione di Fondazione Mantovani Sodalitas possano essere declinati anche grazie allo sport e all’aggregazione – commenta il Direttore Generale Michele Franceschina – a Vanzaghello ne abbiamo avuto un’altra importante testimonianza, questo è per noi motivo di soddisfazione e di stimolo a proseguire in questo nostro lavoro quotidiano che mette al centro la persona e i suoi talenti”.