SOMMA LOMBARDO – L’associazione “Quelli del ‘63’’ nell’ambito del progetto “Sul Filo dell’Acqua” presenta l’evento Il fiume…racconta che si svolgerà presso il Panperduto sabato 8 giugno dalle 14 alle 18 e domenica 9 giugno dalle 10 alle 18.
L’evento è inserito nel progetto biennale SUL FILO DELL’ACQUA IN LOMBARDIA – una rete per educare, informare, crescere, finanziato da Fondazione Cariplo ai sensi del bando Partecipazione Culturale 2016. Le attività in corso nascono dalla volontà di valorizzare alcuni poli culturali gestiti dall’Consorzio ETVilloresi e dall’Ente Parco Lombardo della valle del Ticino, attraverso la creazione di una rete che consenta di ottimizzare le risorse e diventi elemento identitario immediatamente riconoscibile dal pubblico.
Il fiume… racconta è un percorso culturale in due sezioni: nella prima, di carattere storico, si rivive il passato economico legato alle attività fluviali che hanno sostenuto la vita dei nostri nonni: la pesca, il trasporto, la raccolta di sabbia e sassi bianchi e, per i più avventurosi, anche la ricerca dell’oro.
Nella seconda sezione lo spettatore entra in un mondo fantastico, a diretto contatto con gli abitanti delle acque… i pesci del nostro fiume… che racconteranno le loro variopinte storie in una cornice di suggestivo effetto scenico.
Ogni anno l’associazione cerca nuove formule di interpretazione per catturare l’interesse dei propri appassionanti sostenitori e per avvicinare nuovo pubblico.
Anche per quest’anno l’impegno che l’Associazione ha messo nella ricerca delle fonti storiche e naturalistiche, nella messa in opera delle strutture scenografiche e nella regia della narrazione.
La partecipazione è libera. E’ possibile richiedere informazioni al cellulare 348.8079775 e alla email quellidelsessantatre@gmail.com
Sul sito www.sulfilodellacqua.it si possono conoscere gli eventi in corso e quelli futuri.