Oggi pomeriggio alle 17 gran sfilata di autorità per l’inaugurazione delle “vele di Leonardo”, l’installazione aerea di 25 pannelli (6metri x 2), riproducenti quadri, disegni e studi grafici vinciani, più 2 striscioni recanti i loghi di tutti gli sponsor, posizionati in alto, lungo tutta la via Garibaldi.
Nel 500centenario della morte di Leonardo da Vinci, i commercianti della via, coadiuvati da Jessica Oldani, insieme a Confcommercio e col patrocinio del Comune di Magenta hanno organizzato l’iniziativa, partecipando fattivamente alla sua realizzazione e coprendone interamente le spese, ottenendo dal Comune l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione di spazio pubblico.
L’installazione, rinominata ufficialmente “il Genio dei geni” rimarrà appesa fino al 31 agosto, con lo scopo di ricordare l’eclettico Leonardo, abbellendo una delle vie principali della città ed attirare visitatori, rilanciando anche le attività commerciali.
All’inaugurazione erano presenti la sindaca Chiara Calati, il vicesindaco Simone Gelli, gli assessori Laura Cattaneo e Luca Aloi, i consiglieri Maria Pia Maso e Massimo Peri, il consigliere regionale Luca del Gobbo e i vertici di Confcommercio: Carlo Alberto Panigo, vicepresidente Unione Confcommercio per Città Metropolitana, Luigi Alemani, presidente dell’ Associazione Territoriale di Magenta e Castano Primo e Simone Ganzebi, segretario territoriale Confcommercio.
La Sindaca, prima di tagliare il nastro inaugurale, ha lodato l’iniziativa, ringraziando i commercianti di via Garibaldi e l’Associazione, dicendo: ” Probabilmente questa installazione è la prima in Italia e siamo già il contatto con il circuito dei Navigli Lombardi, per inserire Magenta nei percorsi di Leonardo, come museo a cielo aperto”.
Laura Cattaneo, assessora al Commercio, invece, ha detto: “Di fronte alle tele del Rinascimento, non posso che augurare che siano di buon auspicio alla rinascita di via Garibaldi e del commercio a Magenta.”
Qui il video dell’inaugurazione: