Anche quest’anno per gli inverunesi l’estate sarà fitta di appuntamenti: l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con le Associazioni danno il via all’Estate al Torchio 2019: un programma intenso che, da giugno a settembre, intratterrà bambini, giovani, adulti e anziani. Eventi ormai consolidati della programmazione inverunese vengono ogni anno rinnovati e valorizzati per suscitare nuovi entusiasmi.
Ritornano le proposte del Polo Culturale del Castanese, con un doppio appuntamento: la rassegna Suoni e voci del mondo presenterà nel cortile del torchio lo spettacolare concerto dei 40fingers, quattro chitarristi acustici che reinterpretano i classici della musica moderna e delle più famose colonne sonore; per il percorso Le tracce del tempo la compagnia Acetico Glaciale proporrà all’oratorio di Furato un divertente spettacolo teatrale Freddie Torta e Genny Pizzarelli.
Novità di quest’anno l’aggiunta di due spettacoli teatrali della Ditta Gioco Fiaba proposti dall’Amministrazione Comunale: al Cortile del Torchio Balla coi bulli un western teatrale che riflette sul tema del bullismo, destinato in particolare ai ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado, ma che costituisce una riflessione utile per l’intera famiglia; all’oratorio di Furato Paperi sulla luna racconterà con la semplicità di una fiaba, la storia della conquista della Luna in occasione del 50° anniversario del primo allunaggio.
Il cortile del torchio ospiterà anche le associazioni in festa. Il primo appuntamento è con “…arrembanda” a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia, a seguire quattro giorni di tornei di basket e volley proposti dalla SOI. Altra novità di quest’anno la presenza del CAI inverunese che festeggerà il 50° anniversario della sezione. Poi sarà la volta degli Amici dei Pompieri con l’immancabile Insema ai pumpier da ca’ nosta. Non mancherà la musica dal vivo di Rockantina Live che durerà ben quattro giorni e ospiterà artisti del calibro di Piotta, l’ex supercafone, Pino Scotto storica colonna dell’heavy metal italiano, i Seveso Casino Palace che hanno calcato il palco di X-Factor, e gli American College. Si conferma nella giornata di sabato, l’appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione Inveruno in Vetrina “Rockantina in Vetrina” che culminerà con i tradizionali fuochi d’artificio. L’associazione dei commercianti Inveruno in Vetrina propone anche quest’anno l’apertura serale dei negozi per quattro giovedì consecutivi. A settembre appuntamento speciale per festeggiare il 35° anniversario della sezione bersaglieri di Inveruno: verrà inaugurata un’edicola votiva dedicata alla Madonna dei bersaglieri in via Magenta e la fanfara si esibirà al cortile del Torchio e a Furato.