Giugno è nella tradizione contadina, il mese del raccolto, dei frutti seminati e accuditi con passione e impegno, durante i lunghi mesi dalla stagione autunnale. La festa che ieri alle scuole medie 4 Giugno ha sancito la fine dell’anno scolastico a molti, docenti e genitori, ha certamente richiamato il ciclo della natura: vedere i propri alunni/e , figli/e esibirsi nel grande atrio della scuola, trasformato per l’occasione in teatro, dove i ragazzi e le ragazze si sono esibiti e testimoniato il lavoro svolto durante l’anno scolastico, è stato come trovarsi di fronte a un biondo campo di messi mature.
La professoressa Carmen Arecchia, nelle vesti di conduttrice del programma pomeridiano in real time, e la professoressa Paola Bevilaqua, che ha salutato tutti i presenti a nome della Preside Cristina Dressino, hanno raccontato ai genitori presenti il percorso fatto durante quest’anno scolastico, di come lo studio delle materie curriculari sia stato integrato da progetti interdisciplinari che hanno portato alunne e alunni prima a guardarsi intorno, poi a riflettere sulla società in cui vivono, rilevandone gli aspetti negativi, quindi a produrre elaborati artistici di vario genere, guidati dai vari docenti, per testimoniare gli insegnamenti acquisiti. Sono scaturite canzoni, poesie, corali e brani musicali e, per il progetto “contro le discriminazioni di genere” anche una mostra ed un video interamente prodotti dai ragazzi .
La prof.ssa Arecchia ha detto:” La nostra scuola si fonda sulla coscienza di ciascun membro che ne fa parte, sulla devozione e sulla condivisione, al di là delle canoniche ore svolte in classe. La scuola dev’essere il luogo di crescita di individui consapevoli, che contribuiranno a migliorare o a cambiare la società”.
Il video creato e prodotto dalle classi IIIB e IIIC, al termine del percorso contro le discriminazioni di genere, condotto in aula da Simona Sforza e Carla Rizzi, esperte esterne, insieme alla mostra dei lavori dei ragazzi/e esposta nell’ atrio, hanno dimostrato come un progetto creato apposta per la fascia di età delle medie, inserito in un discorso educativo mirato, già in atto da parte delle docenti, sia stato compreso e assimilato da tutte/i.
Sul palco si sono poi avvicendate diverse classi che hanno suonato brani significativi sul tema del rispetto e dell’inclusione, presentati di volta in volta da alunne e alunni delle stesse: IAeIIA, IBeIIB ; Giorgia Fasano di IB ha cantato magistralmente “Sola”di Nina Zilli; la IIIA ha composto e prodotto un brano musicale inedito, la cui esecuzione è stata presentata in un video; la IIIB si è esibita nella “Primavera” di Vivaldi; alunne della IIIA si sono esibite in brani di danza a corpo libero e tutta la classe ha poi cantato un brano di Jovanotti.
Durante tutto lo spettacolo il Prof. Angelo Giardina, docente di musica, ha diretto e coordinato le esecuzioni musicali e corali dei suoi alunni /e.
Una bella festa, quindi, terminata poi all’aperto, con un succulento apertitivo, allestito nel portico con l’aiuto del Comitato Genitori.
Qui il video dell’ apertura:
Scuola Media 4Giugno fine anno.
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Giovedì 6 giugno 2019