riceviamo e pubblichiamo
Domenica 9 giugno, più di cento ciclisti amatoriali cislianesi e bareggesi, si sono incontrati presso la Cascina Varesina di Cisliano, per partecipare all’edizione 2019 di “Biciclettando in cascina… con gusto”.
Le Pro Loco di Cisliano e di Bareggio (con il patrocinio dei Comuni di Cisliano e Bareggio) hanno proposto ed organizzato una giornata in bicicletta alla scoperta delle risorse del territorio. I partecipanti, dopo essersi ristorati ed aver fatto visita all’Azienda Agricola Pasini, si sono recati al Bosco di Cusago: un’area di tredici ettari con un ecosistema costituito da fitte latifoglie e delimitato da fontanili e canali irrigui; qui, un aperitivo a base di prodotti locali, ha ricaricato il gruppo in bicicletta. Destinazione successiva l’oratorio di Bestazzo, annesso all’antica chiesa di Santa Maria Assunta, di cui si hanno notizie già a partire dalla fine del XIII secolo; un’abbondante grigliata, a base di carne e verdure, attendeva i ciclisti al termine della mattinata. Chiusura del tour, una dolce merenda presso la “Masseria”, bene confiscato alla criminalità organizzata, ed assegnato provvisoriamente, a titolo gratuito, al Comune di Cisliano.
Un ringraziamento sentito agli organizzatori ed ai volontari che, con la loro passione e disponibilità, hanno permesso lo svolgimento di questa iniziativa che sicuramente verrà riproposta anche il prossimo anno.