Ieri sera Sara Bettinelli, rieletta Sindaca di Inveruno, ha giurato fedeltà alla Costituzione durante il primo consiglio comunale della nuova Giunta insediata, in una Sala Comunale gremita di cittadine e cittadini.
La Sindaca ha fatto un discorso d’insediamento incentrato sulla collaborazione e la condivisione tra cittadini e amministrazione, che per poter governare bene, ha bisogno di partecipazione attiva:” A voi cittadini tutti chiedo di non sentirvi liberati da compiti e responsabilità. Come abbiamo già sperimentato positivamente noi amministratori abbiamo bisogno di voi, di tutti voi: dei vostri suggerimenti, delle vostre osservazioni, anche delle vostre critiche (quando costruttive), della vostra costante partecipazione alla vita comune”.
Ha citato perticolarmente i giovani, vero motore di una comunità e concluso:” Siamo un grande Comunità…non perdiamo la capacità di sognare. Continuiamo questo splendido viaggio assieme, perché la Politica, la buona Politica è possibile se tutti ci impegniamo.”
Ha anche auspicato un confronto aperto e una collaborazione con la minoranza, per il bene del paese.
Francesco Barni, l’altro candidato Sindaco, che ora siede all’opposizione, ha augurato a nome della sua lista Insieme per Inveruno e Furato, buon inizio e buon lavoro alla nuova Giunta e ringraziato tutti i cittadini che hanno espresso la loro preferenza per la sua lista poi ha offerto la collaborazione del suo gruppo per portare a termine il progetto del polo scolastico. Infine Barni ha ricordato che il suo gruppo, composto dai consiglieri Yuri Garagiola, Letizia Garavaglia, e Luciano Leoni, (con Barni capogruppo), faranno un’opposizione costruttiva, ponendo al centro la famiglia e il lavoro, con particolare attenzione alle fragilità, ma allo stesso modo- ha detto- agiranno il controllo sull’operato della maggioranza.
Quando sono state presentate le linee programmatiche della maggioranza, tutti i consiglieri di opposizione hanno votato contro.
Poi Sara Bettinelli ha presentato i nuovi membri della sua Giunta:
Dott.ssa Nicoletta Saveri , Vice Sindaca con deleghe a: Cultura-Giovani-Politiche Sociali-Digitalizzazione-Associazioni Culturali e Sociali;
Silvio Barera, Assessore ad: Ambiente-Ecologia-Sport-Associazioni Sportive ed Ambientali;
Luigi Gariboldi, Assessore a: Fiere e mercati-Agricoltura-Commercio e Attività Produttive-Sicurezza eViabilità-Associazioni Commerciali;
Arch.tta Maria Zanzottera, Assessora extraconsigliare a : Urbanistica-Lavori Pubblici-Edilizia Privata.
La Sindaca Bettinelli ha tenuto per sè le deleghe: Finanze-Personale-Pari Opportunità e Servizi Sociali.
I consiglieri di maggioranza sono: Michele Longoni, Paolo Ferrario, Manuela Rognoni e Alessia Colombo, di cui GIovanni Crespi capogruppo.
Qui il video dell’insediamento: