Con un clamoroso 5-0, una splendida Girelli e un’ottima Galli, l’Italia conquista anticipatamente il pass per gli ottavi di finale, centrando un grandissimo risultato, che si aggiunge all’accesso alla Coppa del Mondo dopo 20 anni di assenza. La Giamaica nulla può contro la prestazione schiacciante delle ragazze di Milena Bertolini. Ora, le Azzurre affronteranno il Brasile per il primo posto, cercando di scrivere un’altra pagina di sport ai limiti della perfezione.
La partita non era delle più ardue, ma di certo il rischio di prenderla sotto gamba era più che concreto: le eroine azzurre, tuttavia, hanno da subito aggredito la stessa, indirizzandola sui binari giusti, grazie, soprattutto, alle reti di Girelli e alla solidità difensiva garantita al trio Giuliani-Gama-Linari. A centrocampo, encomiabile Giugliano, autrice di due assist per la stessa Girelli e Aurora Galli, la quale firma una doppietta subentrando dalla panchina. Prezioso anche il contributo sulle fasce di Bartoli e Guagni, sempre presenti in fase di spinta e sicure in copertura. Le risorse per agguantare primo posto e punteggio pieno sono molteplici: spetta solo a loro metterle in campo, in attesa di conoscere le avversarie del prossimo turno.
LA CRONACA
L’Italia parte subito forte, sfruttando, in particolar modo, il gioco in ampiezza che tanto ha fatto male alla Giamaica nel match contro il Brasile. La svolta arriva al 10′: Barbara Bonansea recupera palla sulla trequarti avversaria, entra in area e viene atterrata da Swaby; dopo il check del Var, il direttore di gara comanda il calcio di rigore. Dal dischetto va Cristiana Girelli, che, in un primo istante, si fa ipnotizzare da Schneider, la quale, però, si muove irregolarmente in avanti, facendo, dunque, ripetere l’esecuzione. Alla seconda occasione, l’attaccante della formazione azzurra realizza, portando in vantaggio le compagne. Il raddoppio arriva al 25′ ed é ancora firmato da Girelli: calcio d’angolo da destra di Giugliano, mischia in area e appoggio vincente dell’autrice del primo gol italiano. Sabatino colpisce anche una traversa sempre da sviluppi da corner. Alla fine del primo tempo, l’Italia conduce 2-0 su una spenta Giamaica.
Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per le ragazze di Bertolini: Bergamaschi scarica all’indietro su Giugliano, cross spiovente sulla testa di Girelli, che batte ancora Schneider e cala il tris personale, mettendo una grossa ipoteca sul match. La Giamaica, tuttavia, si dimostra viva in alcune occasioni, mettendo seriamente in difficoltà la retroguardia italiana. Al 71′, però, la subentrata Galli cala il poker con un gran destro da fuori. La centrocampista della Juventus trova la doppietta personale all’81’, quando viene servita perfettamente da Giugliano, depositando il pallone in rete, dopo aver superato Schneider. Giuliani dice ‘no’ al tentativo di Brown, prima che la partita si chiuda sul 5-0 azzurro, che vale l’accesso agli ottavi di finale.
Italia (4-3-3): Giuliani; Guagni (dal 57′ Boattin), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (dal 65′ Galli), Giugliano; Cernoia; Sabatino, Girelli (dal 72′ Giacinti), Bonansea.
Giamaica (4-4-2): Schneider; Campbell, Plummer, Swaby, Blacwood; Adamolekun (dal 76′ Silver), Solaun, Swaby (dal 45′ Sweatman), Asher; Shaw, Grey (dal 56′ Brown).