NOSATE – “Il paese è parato a festa. Strade ed abitazioni portano il segno della novità. La Chiesa è addobbata solennemente con preparativi atti a ricevere il Vescovo consacratore delle nuove campane, mons. Lorenzo Balconi delle missioni estere di Milano…Trasportate gentilmente dal signor Luigi Cagelli di Turbigo, alle 8.30 le campane fanno il loro ingresso nella parrocchia. Due campane vengono trasportate su due carri trainati dai cavalli del signor Carlo Garavaglia e Annibale Cazzulani. Alcune brave figlie dell’Azione Cattolica pensano di infiorare sia i carri, sia il camion e su questi vengono posti e splendono nei lodo candidi vestitini, i bimbi della prima comunione. In più di un occhio comincia a brillare qualche lacrima a stento trattenuta (…)”
Qui sopra abbiamo pubblicato la cronaca scritta da don Giuseppe Saibene nel luglio 1954 per l’arrivo in parrocchia del concerto di campane, una cronaca che fa ‘pendant’ con la nuova realtà nosatese: la parrocchia non c’è più, ma le campane continueranno a suonare…
Stamattina, 17 giugno 2019, le campane, che erano state rimosse il 20 maggio scorso per manutenzione, sono state nuovamente installate nel vano del campanile (foto).