Oggi pomeriggio alle ore 19 circa, quando ormai tutti gli operai erano usciti, nella Fonderia Parola e Luraghi, in via Dante a Magenta, un forno elettrico adibito alla lavorazione della ghisa, si è incendiato per un guasto tecnico.
Fortunatamente erano rimasti due dipendenti, che hanno chiamato i Vigili del Fuoco, i quali sono giunti prontamente sul posto con due autopompe e, per precauzione, è arrivata anche un’ autoambulanza della Croce Bianca di Magenta, ma fortunatamente non ci sono feriti. Si fanno delle ipotesi sulla causa dell’incendio, pare provocato dalla anomala fuoriuscita di ghisa bollente dal forno, che si è versata nella parte bassa dell’impianto, dove si trovano l’impianto elettrico e quello meccanico: l’altissima temperatura della ghisa a contatto con l’impianto elettrico ha innescato le prime fiamme.
Al momento in cui scriviamo l’incendio è domato, e l’impianto è in sicurezza, ma si sta cercando di far fuoriuscire tutta la ghisa caricata nell’impianto prima che si solidifichi, rendendo così inutilizzabile il forno.