La prima serata del secondo Festival del Solstizio, che si è svolta nel parco della villa Naj Oleari, grazie alla clemenza del meteo e del ricco programma ha visto una buona affluenza di pubblico, che si è riversato nel parco nel tardo pomeriggio, dove c’era anche la possibilità di consumare cibi e bevande grazie a banchetti enogastronomici. Tra il pubblico erano presenti il consigliere regionale Luca Del Gobbo, sempre presente nelle occasioni che danno lustro alla Città e altri personaggi del mondo culturale e sportivo magentini, tra cui l’ex calciatore di serie A Giampiero Testa.
La serata è iniziata con l’esibizione di brani di musica classica, al violino e al pianoforte, da parte di giovani musicisti magentini, diretti dal Maestro Robero Nogarotto. Mentre la luce del sole smorzava nell’ “ora blu” il Coro Erato’s Voice, accompagnato da archi, pianoforte e flauto, ha eseguito brani conosciuti e, sotto la direzione del Maestro Giulio Leoni, contribuito a rendere magica l’atmosfera del bel parco della villa, illuminata per l’occasione, con fasci di luce azzurra.
Verso le 21,30 la Sindaca Chiara Calati ha inaugurato ufficialmente il Solstizio di Magenta e, insieme al conduttore Lorenzo De Ciechi e all’Assessore Luca Aloi ha premiato tutte le circa 130 associazioni della Città, chiamandone i responsabili sul palco e consegnando loro una lettera, di apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto nella comunità, e la bandiera-gonfalone della città di Magenta. Chiara Calati ha premiato anche il presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori, per il suo impegno 25ennale nel promuovere la storica rievocazione della Battaglia di Magenta e per la bella edizione di questo 160° anniversario.
Dopo la foto di rito dei premiati e dei responsabili dell’amministrazione, tra cui anche il Vicesindaco Simone Gelli, che, visto il numerosissimo gruppo, ha dato la misura del grande impegno cittadino nell’associazionismo, la serata è continuata all’insegna della musica.
Chiara Calati si è esibita al microfono in una versione solista di Summertime, accompagnata al pianoforte dal Maestro Nogarotto.
Cambiato il genere, si è passati al Pop e al Blues, si sono esibiti sul palco: Matteo Bettani, voce e chitarra di brani blues, gli Old Bridge Acoustic Band, con classici della musica pop, rock e disco riarrangiati e il duo di Arianna Meda e Lucia Montagna, che con le loro voci raffinate accompagnandosi al piano e al violino, formano il Big Boubbles Acoustic Duo; Sara Sciarra ha cantato accompagnandosi alla chitarra brani di vario genere, cari al pubblico.
La serata si è conclusa con l’esibizione del gruppo Prayer of the Mother, della Casa delle Culture, che stasera si esibiranno a Villa Colombo, insieme a Francesca Prestìa, che ha dato la buonanotte a tutti e l’arrivederci ad oggi, per la seconda serata del Festivale del Solstizio, in villa Colombo.
Qui i video della serata:
Magenta, Villa Naj Oleari: l'esibizione del Coro Coro Eratos Voice diretto da Giulio Leoni
Magenta, Villa Naj Oleari: l'esibizione del Coro Coro Eratos Voice diretto da Giulio Leoni www.corrierealtomilanese.com
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Sabato 22 giugno 2019
Magenta, Festa del Solstizio: la Sindaca Chiara Calati ringrazia le Associazioni
esclusiva di www.corrierealtomilanese.com
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Sabato 22 giugno 2019