riceviamo e con piacere pubblichiamo
L’Evento delle 2 Ruote 2019” – Moto Club Europa – Buscate
30 giugno 2019
Lo storico Moto Club Europa di Buscate festeggia quest’anno il 50esimo dalla fondazione e per l’occasione ha preparato un programma articolato in più giorni. Ha organizzato un raduno mototuristico a calendario FMI nella giornata di domenica 30 giugno. Ha allestito una mostra fotografica presso l’Hotel “Scià on Martin”, con foto prese dall’archivio storico del Moto Club che ripercorrono la vita del sodalizio dagli albori fino ad anni più recenti. Non a caso è stata scelta questa location: è proprio qui infatti che cinquant’anni fa nasceva il Moto Club Europa, allora lo “Scià on Martin” si chiamava “Ristorante Europa”. Da allora il moto club è diventato un importante punto di riferimento ed aggregazione per gli amanti delle due ruote. Oggi ha una sede indipendente in viale 2 giugno nei locali della ex pesa pubblica, può contare su oltre 100 iscritti alla FMI ed è
animato dalla voglia di fare, ci ha detto l’attuale presidente in carica Mauro Zanzottera. All’appuntamento ha partecipato anche il Sindaco di Buscate Fabio Merlotti, a riprova dell’importanza che quest’associazione riveste per il territorio.
All’appuntamento erano presenti esemplari storici da collezione come la Moto Guzzi 500 S del ’36 (appartenuta al compianto presidente Aldo Barcella), una Ganna Corsa 175 del ‘30, una Ducati Scrambler del ’71, ed
alcune moto da Gran Premio come la Yamaha 350 G.P. del ’79, le Gazzaniga G.P. 250 cc del 1988 e 125 cc del ’79. La presenza storica è importante in un club che annovera fra gli iscritti anche i possessori di moto d’epoca.
La giornata di bel sole ha accompagnato il pubblico ed i partecipanti. Gli appassionati si sono ritrovati al mattino presso la sede del moto club. Alle 11 è iniziato il giro turistico con sfilata per le vie di Buscate, con sosta in piazza San Mauro davanti alla Chiesa per la benedizione. Quindi i motociclisti hanno continuato il giro turistico percorrendo stradine immerse nel verde della campagna buscatese, per approdare infine nel parcheggio del ristorante “Scià on Martin” dove è stato servito l’aperitivo e poi il pranzo. Fra riconoscimenti, discorsi e chiacchiere in amicizia, la manifestazione si è protratta fino a sera.
Umberto Lacchetti