Una gara ciclistica con un obbiettivo: essere solidali con chi ha bisogno. Una bellissima idea che ha fatto si che il ricavato della manifestazione andasse a DEBRA SUDTIROL ONLUS, un’associazione non a scopo di lucro che, dal 1990, si occupa di Epidermolisi Bollosa (EB), una malattia genetica rara e cronica per la quale non esiste ad oggi alcuna cura e che in Italia colpisce 1 bambino su 82.000.
Torniamo alla gara, gli organizzatori hanno voluto inserire all’interno del circuito, la salita “ciottolata” di Castelletto, dando alla corsa un pò del sapore delle classiche del nord corse sul pavè. Il ciottolato ha creato qualche problema meccanico ai ciclisiti, ma non ha creato la selezione che qualcuno aveva previsto.
La selezione è cominciata quando un gruppo di 6 corridori, sono riusciti a sorprendere gli altri con un fuga che ha distaccato sul finale il gruppo, di circa 2 minuti. All’arrivo sono arrivati in volata in 3 e Luca Zanni ha avuto la meglio battendo Federico Tampelin e Alessio Bauccio.
Gabriele Calcaterra (Cosmel, uno degli sponsor) ci ricorda: “L’impegno organizzativo è stato enorme, solo durante la gara grazie anche alla collaborazione della Corbettese, c’erano 50 persone impegnate tra bandierine e staf, tutti volontari pagati con una fresca e buona birra della soc Bevex di Daniele Leoni, dove abbiamo organizzato ritrovo e premiazioni. Cogliamo l’occasione per ringraziarli tutti quelli che ci hanno sostenuto in particolar modo le attività di Cuggiono e la River di Bernate! – continua – questa è la prima volta che organizziamo una gara ciclistica della categoria allievi ed è stato bellissimo vedere i ragazzi correre sulle strade che hanno visto gli albori del nostro professionista di lunga data (sembra unico professionista sportivo di Cuggiono) Giuseppe Calcaterra presente con il Sindaco alle premiazioni. Le altre quattro edizioni sempre dedicate a far conoscere i “bambini farfalla”, erano state fatte per categorie inferiori. La nostra idea è che questa gara possa diventare una “classica” per il nostro territorio e magari riuscire ad ospitare su questo bel percorso un campionato provinciale o regionale.Più di 100 i partenti, 52 dei quali ritirati! La media altissima, è stata di 39.9Km/h”
Ricordiamo, la corsa era organizzata da DAM SPORTS e ASD EQUIPE CORBETTESE e la gara ciclistica ha percorso i comuni di Cuggiono e Bernate Ticino. Per l’occasione a tutti i partecipanti è stata consegnata una brochure con cenni storici e informazioni turistiche riguardanti il nostro territorio, a cura delle associazioni di Cuggiono, la brochure si può ritirare presso negozi di Cuggiono
Le Foto: