Sabato 29 giugno è finita l’avventura delle meravigliose donne della Nazionale di calcio italiana.
Le ragazze hanno scritto una pagina bellissima nella storia del nostro calcio fatta di sorrisi, gioia, bellezza, orgoglio e grande senso di appartenenza.
Grazie per aver dimostrato la forza, la determinazione e la caparbietà con la quale siete arrivate ai massimi livelli del calcio mondiale …..da dilettanti !!
Si perche le nostre ragazze per mantenersi lavorano e si allenano nel loro tempo libero, normalmente la sera, dopo una giornata di lavoro.
A quando, ci chiediamo, il passaggio al professionismo?
Avere uno stipendio e poter contare su molte altre sicurezze (malattia pagata, pensione) significa poter dedicare tutto il tempo agli allenamenti, migliorare tecnicamente e di conseguenza offrire uno spettacolo più bello in campo.
L’esperienza mondiale della Nazionale Azzurra ha avuto un grande impatto sull’Italia, anche dal punto di vista culturale. Stando a quanto riportato dalla stampa nazionale, infatti, le domande di iscrizione di ragazze alle scuole calcio è salito di quasi il 40% rispetto allo scorso anno in tutto il territorio nazionale.
La Nazionale di Milena Bertolini è rientrata in Italia ieri sera dopo l’esperienza Mondiale chiusa con la sconfitta contro l’Olanda. L’accoglienza in patria, però, è stata da brividi con tanti passeggeri e tifosi che si sono fermati a fare i complimenti alle ragazze azzurre, protagoniste di una campagna che ha fatto innamorare tutto il popolo italiano.
Un grazie immenso anche alla grande Milena Bertolini ct della nostra Nazionale. Subentrata nel 2017 ad Antonio Cabrini, ha accettato la sfida durissima di portare la squadra verso le qualificazioni di Francia 2019.
OBIETTIVO RAGGIUNTO !!!
Daniela Norma Cochis