La Carapelli di Inveruno, nel 2017 cedette in affitto un ramo d’azienda, per quattro anni con il diritto di acquisto dopo tre a The Organic Refining srl (Tor), la struttura industriale di corso Europa. Tor è una società specifica costituita da The Organic Factory (Tof), già operante in Europa e nel mondo nel settore degli olii biologici, che ha assorbito il settore raffineria dell’olio di oliva e di quello di semi vari, oltre a tutto il settore di confezionamento dello stabilimento Carapelli. Il business- plan di Tor prevedeva volumi di produzione da Tof e volumi di produzione da Carapelli, e nel 2017 era stato siglato un accordo che prevedeva un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Econonomico per una lavorazione sperimentale dei semi, cui estrarre farine proteiche
Recentemente pare che Tof abbia sbagliato un investimento e questo ha avuto ripercussioni su Tor, che si è improvvisamente trovata in crisi di liquidità. Questa situazione ha provocato già un distacco della corrente elettrica, con conseguente sospensione dell’attività lavorativa, ma la prima volta il problema è rientrato perchè il debito per la fornitura energetica è stato saldato.
La situazione si è purtroppo ripresentata nei giorni scorsi: distacco della corrente e immediata sospensione delle attività produttive. Ieri tutti i dipendenti dell’azienda erano presenti, anche se non hanno potuto lavorare . L’Amministrazione comunale si è subito attivata e la Sindaca Sara Bettinelli si è confrontata con le rappresentanze sindacali territoriali e nazionali che le hanno chiesto di attivarsi per un’audizione in Regione Lombardia, presso la 4° Commissione Attività Produttive.
Bettinelli ha chiamato a raccolta la sua giunta e i capigruppo consigliari , che hanno dato la loro collaborazione. I capigruppo del Consiglio, Giovanni Crespi e Francesco Barni, insieme, hanno manifestato pieno supporto e collaborazione all’azione dell’Amministrazione, firmando un comunicato congiunto, di cui vi riportiamo il testo:
“Nella giornata di oggi, lunedì 1 luglio, per la seconda volta è stata interrotta l’erogazione della corrente elettrica presso l’azienda Tor( Total Organic Refining Srl), determinando così la sospensione dell’attività produttiva.
Appena ricevuta la comunicazione ci siamo riuniti quest’oggi con la Sindaca e con il Sindacato al fine di comprendere la situazione attuale e concordare le azioni concrete da mettere in atto. La Sindaca ha già proveduto a richiedere la convocazione della IV Commissione Attività Produttive presso Regione Lombardia.
In questo momento così delicato siamo vicini a tutti i lavoratori ed alle loro famiglie.
L’impegno che assumiamo è di affrontare questa fase in modo compatto e coeso, interpellando tutti i soggetti che possano collaborare con le Istituzioni locali, regionali e nazionali.”
Per i Gruppi Consigliari, i Capigruppo: Giovanni Crespi e Francesco Barni